Calcio

Serie A. 15ma giornata – Napoli e Roma: tre punti d’oro – Classifica

Gli azzurri vincono al 91' a Cagliari, i giallorossi soffrono, ma battono il Genoa

Roma, 16 dicembre 2018 – Milik regala la vittoria al Napoli a Cagliari al 91’ con un calcio di punizione che sblocca lo 0-0 quando questo sembrava ormai cosa fatta. Per i sardi è la prima sconfitta in casa del campionato, mentre gli azzurri tornano a 8 punti dalla Juve, ma l’impressione è che cambia poco. I bianconeri corrono da soli, tutto il resto è noia.

All’Olimpico è andato in scena il melodramma della Roma, contestata dai suoi tifosi e reduce da risultati più che deludenti. Avversario un Genoa, che veniva da otto partite senza vittorie. E’ finita 3-2 per la Roma, che vince in rimonta con i gol di Fazio (1-1 dopo l’1-0 del Genoa propiziato da una colossale papera di Olsen), Kluivert, finalmente decisivo e  autore del 2-2 dopo il nuovo vantaggio ligure di Hiljemark e Cristante, che sgena dopo che l’arbitro Di Bello aveva annullato il 3-2 del Genoa per un fuorigioco molto rivisto al VAR. Al quale, per fortuna della Roma, non si è fatto ricorso nel finale per una spinta di Florenzi a Pandev che poteva essere anche fatale per i giallorossi. Il risultato non inganni: la partita è stata brutta, piena di errori individuali e di squadra da una parte e dall’altra, scombinata nelle difese e arruffona. Di buono, per la Roma, ci sono solo i tre punti, che fanno morale e salvano la panchina di Di Francesco.

Nel pomeriggio vittoria della Fiorentina nel derby regionale contro l’Empoli (3-1 in rimonta con gol di Mirallas, Simeone e Dabo, dopo che Krunic aveva portato in vantaggio gli azzurri), del Sassuolo a Frosinone (2-0 con autogol di Ariaudo e rete di Berardi) e della Sampdoria: 2-0 al Parma grazie a Caprari e al solito Quagliarella. Spal-Chievo è finita 0-0.

Domani sera Atalanta-Lazio, martedì sera Bologna-Milan chiuderanno la giornata.

Classifica: Juventus 46; Napoli 38; Inter 32; Milan 26; Lazio 25; Sassuolo e Roma 24; Sampdoria 23; Fiorentina e Torino 22; Atalanta, Parma 21; Cagliari 17; Empoli, SPAL e Genoa 16; Udinese 13; Bologna 11; Frosinone 8; Chievo 4.

Atalanta, Lazio, Bologna e Milan 1 partita in meno

Back to top button
SKIN:
STICKY