Rock&Gol: il calcio come non lo avete mai suonato

Venerdì 18 novembre, alle 19.00, presentazione-spettacolo del libro “Rock&Gol” alla Sala Agnini di Roma.

Roma, 15 novembre 2022 – “Rock&Gol: il calcio come non lo avete mai suonato” è il nuovo libro del nostro storico collaboratore Franco Bovaio e di Daniele Sesti.

Il volume verrà presentato venerdì 18 novembre alla Sala Agnini di Viale Adriatico 136, Roma, zona Montesacro, con uno spettacolo musicale che inizierà alle 19.30 (ingresso libero).

È un libro splendido, molto vintage, con tante foto rigorosamente in bianco e nero e dedicato a queste due grandi passioni che sono il calcio e la musica.

Mentre Bovaio ha curato la parte calcistica del libro, Sesti si è dedicato a quella musicale.

Ne è venuto fuori un prodotto godibile, pieno di ricordi, aneddoti, dichiarazioni, suggestioni calcistiche e musicali dei “cinquant’anni di calcio e musica che sconvolsero il mondo”.

Come piace dire ai due autori, riferendosi al periodo che trattano: quello che va dal 1966 al 2016.

La storia inizia e finisce in Inghilterra, ma si dipana in un lungo e piacevole giro d’Italia delle passioni sportive e musicali di Bovaio e Sesti.

Tutto parte con la vittoria dell’Inghilterra ai Mondiali casalinghi del 1966.

Negli anni dei Beatles e di Carnaby Street, di Mary Quant e delle sue minigonne simbolo dell’emancipazione femminile, dell’ancora giovane Regina Elisabetta e della Londra che non dormiva mai.

E finisce ancora in Inghilterra, ma nella piccola Leicester, con la sua squadra che vince la Premier League grazie ad un bravissimo allenatore italiano, Claudio Ranieri.

Tra l’inizio e la fine si fa il giro d’Italia delle due passioni, che ci porta a ricordare quattro nazionali italiane (1970, 1978, 1982 e 2006), tante squadre di club e moltissimi cantanti e band nazionali e internazionali.

Il Milan della stella e la scuola musicale milanese di Jannacci and company, l’Inter di Bersellini ed Elio e le storie tese.

Il Genoa di Scoglio e Paolo Conte, la Samp di Boskov e Bregovic, il Cagliari di Gigi Riva e i Tazenda.

Ad ogni squadra è abbinata una band o un cantante, con accoppiamenti che a volte sono scontati (come quelli  tra Roma-Venditti/De Gregori o Napoli-Pino Daniele/Massimo Ranieri) ed altre proprio no.

Come, ad esempio, quello tra il Perugia degli invincibili di Castagner e Angelo Branduardi o quelli tra il Torino di Radice e i Pink Floyd; la Juventus del Trap e i Deep Purple, il Verona di Bagnoli e Fabrizio De André.

Quasi trecento pagine nelle quali ritroviamo anche l’Udinese di Zico e Sergio Endrigo, il Bologna di Baggio e Gianni Morandi, la Fiorentina di De Sisti e i Litfiba, il Pescara e Ivan Graziani.

E poi, via via, il Palermo di Guidolin e Franco Battiato, il Foggia di Zeman e Domenico Modugno e tutte quelle altre squadre e quei musicisti che, per un motivo o per l’altro, sono rimaste nei ricordi dei due autori.

Capitolo dopo capitolo, al lettore rimane sempre la curiosità di scoprire dove ci portano Bovaio e Sesti e quale cassetto della memoria ci fanno aprire con le loro pagine.

Perché il calcio e la musica hanno accompagnato da sempre le vite di tutti noi, che con i nostri ricordi, anche personali, ci ritroviamo in questo libro come si sono ritrovati i due autori.

Oltre alle due escursioni inglesi di cui vi abbiamo parlato, Bovaio e Sesti se ne sono concessa anche un’altra oltraple.

Quella nell’Olanda del 1974 e della sua splendida nazionale in maglia orange guidata dal mito Johan Cruijff e composta da un gruppo di campioni tanto scombinati quanto immensi.

Come immenso era Bob Marley, che ad essi si accompagna in quel capitolo che consideriamo uno dei più belli di tutto il libro.

“Rock&Gol”, Edizioni Eraclea, euro 16.50 (15.00 alla presentazione), a partire dal 18 novembre in vendita su tutte le piattaforme online e nelle librerie.

Exit mobile version