Calcio

Pillole mondiali: ammazza che Marocco!

È il Marocco la sorpresa dei quarti che si giocheranno venerdì e sabato. Ecco i nostri pronostici.

Roma, 6 dicembre 2022 – Tra le otto squadre che giocheranno i quarti di finale del Mondiale la sorpresa è il Marocco.

Batte la Spagna ai rigori dopo averla inchiodata sullo 0-0 e per la prima volta nella storia entra tra le prime otto del mondo.

Il sogno dei marocchini è l’incubo degli spagnoli, che ai rigori non ci sanno proprio fare.

Sabato 10 dicembre, alle 16.00, il Marocco incontrerà il Portogallo, che ha ridicolizzato con un sonoro 6-1 quella Svizzera che ci aveva costretto allo spareggio con la Macedonia del Nord.

Inutile dire quanto sia il rammarico per non esserci, perché in questo Mondiale dal livello non eccelso avremmo potuto dire la nostra.

Il protagonista della nottata portoghese è stato Gonçalo Ramos, che il Ct Fernando Santos ha mandato in campo da titolare addirittura al posto di Cristiano Ronaldo.

Una scelta che ha indispettito i tifosi portoghesi ma che si è rivelata azzeccata.

Gonçalo Ramos, infatti, ha ripagato tanta fiducia con una tripletta che è già leggenda e che ha il sapore del passaggio di consegne tra lui e il vecchio campione.

Ma ora chi la spunterà tra marocchini e portoghesi? I secondi sono favoriti anche per noi, ma l’entusiasmo e la determinazione del Marocco potrebbero ribaltare il pronostico.

Come è stato con il Belgio e con la stessa Spagna.

Chi passerà incontrerà nella semifinale di mercoledì 14 dicembre la vincente di Francia-Inghilterra, che si giocherà sabato 10 alle 20.00.

Per noi è favorita la Francia, anche se gli inglesi hanno segnato a valanga e in fase difensiva sembrano più solidi del solito.

Ma la Francia è la nostra principale favorita per la conquista della Coppa del Mondo, visto che ci sembra la squadra più squadra di tutte e quella con più talento e talenti.

I quarti dell’altro lato del tabellone si giocheranno entrambi venerdì 9 dicembre: Croazia-Brasile alle 16.00 e Olanda-Argentina alle 20.00.

Chi li vince si sfida nella prima semifinale, martedì 13 dicembre, alle 20.00.

E questa potrebbe essere la riproposizione del classico del Sudamerica Brasile-Argentina. La qual cosa, lo confessiamo, ci piacerebbe moltissimo.

La fantasia dei brasiliani, però, dovrà fare i conti con la concretezza croata e se c’è una squadra che può irretire il Brasile questa è proprio la Croazia.

Vice campione del mondo quattro anni fa, composta da giocatori tosti e mai domi, guidata dal genio di Modric, è un avversario che nessuno vorrebbe incontrare.

Il Brasile visto finora, però, ha rapito l’occhio e ha segnato gol belli e molto brasiliani. Per noi è lui il favorito. Ma solo perché ne dobbiamo indicare uno …

Olanda-Argentina è Messi contro tutti, come sempre. Prevarrà il genio del calcio, che ha già trascinato i suoi contro Messico e Australia o la tattica della squadra olandese?

Anche se in Olanda, patria del bel gioco, accusano Van Gaal di far giocare male la nazionale. Ma lui risponde che conta solo vincere.

In Argentina sono tutti pazzi per Messi, che per noi è l’unico, vero, grande fuoriclasse di questo mondiale insieme a Mbappé.

Il nostro pronostico è per gli argentini, ma anche in tal caso con molti dubbi, perché l’Olanda è come la Croazia: molto ostica e difficile da superare.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY