Nations League. L’Italia è in semifinale

L’Italia vince 2-0 in Ungheria e si qualifica come prima del girone.

Roma, 26 settembre 2022 – L’Italia batte l’Ungheria a Budapest, la scavalca in testa al girone e le strappa la qualificazione alle semifinali della Nations League.

Il 2-0 degli azzurri è stato firmato dalle reti di Raspadori (voto 7) e Di Marco (8) nel primo tempo e dalle grandi parate di Donnarumma (9) nel secondo.

Tutti e tre sono stati tra i migliori in campo insieme a Cristante (7), grande equilibratore del centrocampo e a Di Lorenzo (6,5), che ha dominato sulla fascia destra.

Bene anche Barella (6,5), sufficiente Jorginho (6), come tutti i difensori: Bonucci, Toloi e Bastoni.

Anche se quest’ultimo ha rischiato grosso nel secondo tempo per una spintarella ad Adam che sembrava da rigore. Per tutti ma non per l’arbitro. Meglio per noi.

Perché mancavano ancora una ventina di minuti e l’Ungheria li avrebbe trasformati in una bolgia per cercare quel pareggio che l’avrebbe qualificata al posto dell’Italia.

Alla vigilia di questa partita, infatti, era proprio lei a comandare il gruppo.

Gli azzurri potevano solo vincere per scavalcarla ed andare, così, per la seconda volta consecutiva, alle semifinali di Nations League.

E vittoria è stata, con grandi meriti di Mancini (7) e dei suoi ragazzi (spesso ragazzini) che hanno risposto “Presente!” alla sua chiamata.

Anche di chi, come Gnonto (5,5), non ha giocato una grande partita e di chi ha disputato solo i minuti finali come Gabbiadini e Scamacca (ingiudicabili).

Ora attendiamo il sorteggio per le semifinali, che si giocheranno il 14 e il 15 giugno 2023 e alle quali, insieme a noi, sono già qualificate Olanda e Croazia.

La quarta uscirà domani sera dalla sfida tra il Portogallo e la Spagna, dalla quale fummo eliminati nell’occasione precedente.

Le due vincenti delle semifinali si affronteranno poi nella finale del 18 giugno.

Exit mobile version