L’importanza di essere stato centrocampista

Dei 12 allenatori delle semifinaliste delle coppe europee ben 9 sono ex centrocampisti.

Roma, 1 maggio 2024 – In una intervista rilasciata oggi a Sky Sport, alla vigilia della semifinale di andata dell’Europa League tra la sua Roma e il Bayer Leverkusen, a De Rossi è stato chiesto se l’aver giocato da centrocampista aiuta, poi, a diventare un bravo allenatore.

 “Non so se è un caso oppure no che molti ex centrocampisti sono diventati bravi allenatori. Di certo c’è che chi sta a centrocampo è sempre dentro al gioco, che deve saper attaccare e deve saper difendere, mentre l’attaccante a volte non sa neanche come è fatta la fase difensiva e il difensore non supera mai la metà campo per chissà quante partite” ha risposto.

Per poi concludere: “Noi centrocampisti siamo sempre dentro al gioco dunque siamo stimolati più nelle due fasi e anche quando dobbiamo trasmettere i nostri pensieri ai compagni. Forse questo ci aiuta poi a diventare allenatori”.

La domanda della collega Cristiana Buonamano di Sky non è stata banale.

Soprattutto se notiamo che ben 9 dei 12 allenatori delle squadre che si stanno giocando le semifinali delle tre coppe europee sono ex centrocampisti.

A cominciare da quello che consideriamo il più bravo di tutti: Carlo Ancelotti, del Real Madrid, che nel ruolo che ha avuto in campo quando giocava può essere considerato un po’ il precursore dello stesso De Rossi.

Sia nella Roma che in nazionale, dove l’attuale mister giallorosso, però, ha avuto più fortuna di lui, essendo diventato Campione del Mondo in Germania nel 2006.

Oltre a loro, a centrocampo ha giocato anche Xabi Alonso, il mister del Bayer Leverkusen fresco campione di Germania e prossimo avversario della Roma.

E poi Luis Enrique, mister del PSG nella semifinale di Champions contro il Borussia Dortmund di Terzic, che invece faceva l’attaccante.

Nell’altra semifinale di Europa League l’attempato ed ex centrocampista Gasset del Marsiglia sarà l’avversario dell’Atalanta dell’altro ex del centrocampo Gasperini.

Mentre in Conference sarà una semifinale tra ex centrocampisti quella tra Emery dell’Aston Villa e Mendilibar dell’Olympiacos.

Fiorentina-Bruges, invece, vedrà in panchina l’ex del centrocampo Italiano dei viola contro l’ex difensore Hayen dei belgi.

Uno dei tre allenatori di queste 6 partite che non hanno giocato in mezzo al campo insieme al succitato Terzic e a Tuchel, che con il suo Bayern Monaco ha pareggiato 2-2 in Germania nell’andata della semifinale di Champions contro il Real Madrid.

A chiudere ci piace ricordare che la tesi insita nella domanda della Buonamano ci veniva spesso confermata da quanto ci diceva un mito della panchina come Nils Liedholm, campione d’Italia con il Milan e con la Roma.

Forse perché in gioventù era stato un grande centrocampista anche lui.

Exit mobile version