Calcio

Libri. “La Grande Roma di Liedholm”

grande roma liedholm copertinaChi meglio dei protagonisti dello Scudetto ’82-’83, “allenati” da Luciano Tessari, poteva raccontare a tutti i cuori giallorossi la grande Roma del “barone” Liedholm?

Roma, 29 ottobre – Le Edizioni Minerva hanno pubblicato un bel libro da calcio fili che oggi vi vogliamo raccontare. Il titolo già chiarisce l’argomento: “La grande Roma di Liedholm”.

A raccontarla, però, stavolta sono i protagonisti di quella squadra che vinse lo scudetto nell’82-83 ben allenati, in questa occasione, da Luciano Tessari, che di mister Liddas era il vice. Un libro che è un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle emozioni: dal titolo italiano alle tre Coppe Italia, fino alle notti di Coppa dei Campioni e all’amore sconfinato dei romanisti per la meravigliosa creatura del presidente Viola e del maestro svedese. Un’opera unica, il racconto di una squadra memorabile in un calcio d’altri tempi; un gruppo di giocatori che ha scritto forse le pagine più belle della gloriosa storia giallorossa. Per la prima volta – è questa la grande novità – quella fantastica squadra si racconta, “diretta” da Luciano Tessari (allenatore in seconda di Liedholm) nelle interviste raccolte da Francesco Goccia e Carlotta Boni, bravi curatori della pubblicazione.

Ogni giocatore – da Falcao a Conti, da Tancredi al bomber Pruzzo, passando per Ancelotti e Nela – svela i propri aneddoti, disegnando un quadro unico del “Barone” e delle sue scaramanzie, della città di Roma, delle vittorie in Coppa Italia e dello Scudetto, fino alle notti in Coppa dei Campioni e tanto altro.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY