Cultura

Inaugurata la mostra “ROMA prima capitale d’Europa LIBERATA, 1944 – 2014”

Nel 70° Anniversario della liberazione di Roma una interessantissima mostra storico–documentaria a Palazzo Venezia.

Roma, 14 luglio – Si è inaugurata al Museo del Palazzo di Venezia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, alla presenza del Sottosegretario del MiBACT Francesca Barracciu, del Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Domenico Rossi, di delegazioni diplomatiche di oltre dieci paesi e di numerose personalità della cultura, tra cui il presidente della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Pacifici e il direttore dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Emanuele Ascarelli, la mostra “ROMA prima capitale d’Europa LIBERATA, 1944 – 2014”, che rimarrà visitabile fino al 24 agosto.

La mostra si è aperta con i saluti di Daniela Porro, Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, mentre Il Sottosegretario Barracciu ha sottolineato l’importanza della coincidenza della mostra con l’inizio del semestre di presidenza italiana in Europa.

Il Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, si è soffermato ad ammirare documenti, cimeli e rare pubblicazioni dedicate all’Esercito Italiano impegnato nella Guerra di Liberazione e degli eserciti alleati che hanno concorso alla liberazione della Capitale.

Il percorso espositivo si presenta come una grande rassegna stampa internazionale con oltre 500 documenti originali e/o riprodotti tra quotidiani italiani ed esteri, fotografie e libri, opuscoli e cimeli.

L’ingresso al Museo Nazionale del Palazzo di Venezia – Appartamento Barbo, Via del Plebiscito 118 , gratuito e senza necessità di prenotazione, è consentito dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.30).

Back to top button
SKIN:
STICKY