Coppa Italia. Viola di felicità

È la Fiorentina la squadra del momento e Salah è il suo condottiero: vince 2-1 a Torino contro la Juve con doppietta dell’attaccante nella semifinale di andata ed ipoteca la qualificazione.

Torino, 5 marzo – La Fiorentina espugna il campo della Juve nella semifinale di andata di Coppa Italia grazie ad una doppietta di Salah, sempre lui. L’acquisto più indovinato non solo del mercato di riparazione di gennaio, ma delle due intere sessioni di mercato (estiva ed invernale) della stagione in corso. Complimenti al ds Pradé (che ha condotto in porto contemporaneamente la cessione di Cuadrado e l’acquisto di Salah) e a Montella, che fa giocare benissimo i suoi iniziando così nel migliore dei modi il tour de force che li aspetta in queste due settimane. Meraviglioso il primo gol dell’attaccante viola, che all’11’ fa un coast to coast sul terreno dello Juventus Stadium al termine del quale segna a Strorari.

Poi la Juve pareggia con Llorente al 24’, ma la Fiorentina è in partita e all’11’ del secondo tempo passa ancora con Salah, che ipoteca il passaggio del turno per i viola. La Juve, per ribaltare il passivo, dovrà vincere con due gol di scarto nel match di ritorno al Franchi, oppure con tre o più reti all’attivo. Difficilissimo.

Ed ora la Fiorentina, dopo aver vinto in casa della Juve, punta a ripetersi sul proprio campo giovedì prossimo nell’ottavo di finale di andata di Europa League contro l’altra grande del nostro campionato, la Roma. Se a Montella riuscisse l’impresa di eliminare la Juve dalla Coppa Italia e la Roma all’Europa League, meriterebbe un monumento identico a quello che, tanti anni fa, i tifosi viola eressero a Batistuta.

Dopo i risultati delle due semifinali di andata (Lazio-Napoli 1-1 e Juventus-Fiorentina 1-2) si prospetta all’orizzonte la ripetizione della finale di Coppa Italia dell’anno scorso tra campani e toscani.

Exit mobile version