Il Cagliari ceduto ad un gruppo statunitense

Cellino annuncia all’Ansa di aver ceduto il Cagliari ad un gruppo di americani. L’affare sarebbe stato concluso in nottata a Miami.

Il patron (o forse sarebbe meglio dire l’ex patron) del Cagliari Calcio,  Massimo Cellino, ha annunciato all’Ansa di aver ceduto la società agli americani.

Così quella sarda diventa la seconda squadra di calcio italiana a proprietà statunitense dopo la Roma.

“Sono felicissimo – ha commentato Cellino – spero che facciano fare a loro ciò che non hanno fatto fare a me. Abbiamo raggiunto un accordo e abbiamo abbozzato una lettera di intenti che prevede il loro ingresso nella società a scaglioni. Dio li benedica. Ora saranno loro a lottare con la burocrazia”.

Chiaro il riferimento all’annosa vicenda dello stadio Sant’Elia che ha penalizzato la società negli ultimi anni e portato lo stesso Cellino a scontare anche alcuni giorni in carcere. Stando alle indiscrezioni, all’accordo di massima raggiunto tra le parti mancherebbe solo la firma e per apporla sembra che i nuovi acquirenti abbiano posto solo una condizione: sapere subito dove il Cagliari giocherà il prossimo campionato, visto che quest’anno è stato costretto a disputare le gare interne in un Sant’Elia con capienza ridotta a meno di cinquemila spettatori.

Il lungo incontro per il passaggio di proprietà si è svolto ieri sera a Miami (durante la notte in Italia) tra Cellino e i rappresentanti del gruppo statunitense, guidati in Italia dal manager Luca Silvestrone che, con l’architetto Dan Meis (lo stesso che costruirà il nuovo stadio della Roma) avevano già incontrato a Cagliari il sindaco Massimo Zedda per parlare appunto del progetto per la costruzione di un nuovo stadio.

Oltre al Cagliari Cellino vende anche il centro sportivo di Assemini, i terreni di Elmas (dove sarebbe dovuto sorgere lo stadio privato) ma non la sede del club. “Quella è un mio ricordo personale – ha concluso lui stesso Cellino – la darò in affitto tranne l’ultimo piano, dove terrò gli uffici della mia società”. Cellino è presidente del Cagliari dal 1992 e da alcuni mesi è anche il proprietario della celebre squadra inglese del Leeds United, alla quale ora, dopo essersi liberato del Cagliari, potrà completamente dedicarsi.

Exit mobile version