Arti marziali

Ju Jitsu. La Difesa Personale e la Difesa Personale Femminile

“Aggressore e Vittima” – Psicologia di una aggressione

ju-jitsu_difesa -femminile

Roma,  11 dicembre – Nei corsi di Difesa Personale è necessario inserire, oltre alla parte tecnica, anche una parte psicologica perché senza questa non si può essere sufficientemente preparati a difendersi da un’aggressione.

Quindi ancor prima di studiare le tecniche di difesa bisogna capire come nasce un’ aggressione, ovvero è molto importante capire i segnali che ci sta mandando il nostro aggressore o possibile aggressore perché non sempre chi ci vuole aggredire poi lo fa. Perciò innanzitutto non bisogna farsi avvicinare troppo, ma è sempre meglio mantenere una certa distanza quella che viene chiamata “distanza di sicurezza”.

La distanza di sicurezza ci permette di mantenere un campo visivo totale del nostro aggressore, quindi sia nel caso in cui l’aggressione è solo verbale sia nel caso in cui è fisica siamo sempre pronti a rispondere in maniera adeguata.

Naturalmente non si può pensare che facendo un’ora o due ore in unico corso di Difesa Personale si possa diventare pronti a difendersi da ogni tipo di aggressione, perché purtroppo ne esistono di tanti tipi come si può constatare dagli articoli di cronaca. Ma frequentando un corso specifico si può perlomeno imparare gli strumenti necessari ed alcune tecniche così da rendere la nostra mente e il nostro corpo più attenti alle varie situazioni quotidiane.

Nello specifico un aggressione può nascere da una distrazione per esempio potrebbe essere “hai una sigaretta?” oppure “hai da accendere?”, nel prendere la sigaretta dal pacchetto o l’accendino dalla tasca e darla alla persona che l’ha chiesta deve avvicinare la mano a lui, in quel caso è meglio mantenere sempre una certa distanza e soprattutto mantenersi attenti e in guardia.

È ovvio che se qualcuno mi chiede una sigaretta o l’accendino non vuol dire per forza che poi mi aggredirà, però mantenere sempre un certo livello di attenzione è sempre molto utile e necessario al giorno d’oggi.

Back to top button
SKIN:
STICKY