Medicina

Ancora Germania – Allarme birra. Diserbante in molte famose marche

birra boccaliDiscordanti i pareri su probabilità effetto cancerogeno

Berlino, 25 febbraio – Da un’analisi effettuata dall’Istituto per l’Ambiente di Monaco su diversi famosi marchi di birra tedesche, è emerso che contengono  il diserbante glifosato ed i livelli riscontrati variano fra 0,46 e 29,74 microgrammi per litro, nei casi più estremi quasi 300 volte superiori a 0,1 microgrammi , che è il limite consentito dalla legge per l’acqua potabile mentre non esiste uno specifico limite per la birra.

Discordante è il giudizio espresso dagli esperti sulla sua pericolosità per la salute dell’uomo.

L’organismo internazionale Iarc (International Agency for Research on Cancer)  già dal marzo del 2015 lo ha classificato come”probabile cancerogeno per l’uomo“. Sophia Guttenberger, dell’istituto di Monaco che ha compiuto la ricerca, ha detto che “una sostanza, che potrebbe essere cancerogena, non perde nulla né nella birra né nel corpo umano”.

Di contro, per l’birra boccali residui di glifosato nella birra sono “dal punto di vista scientifico plausibili”, dal momento che l’erbicida è autorizzato come diserbante ma  in una nota ha precisato “Un adulto dovrebbe bere intorno ai mille litri di birra al giorno per assumere una quantità di glifosato preoccupante per la salute”.

Back to top button
SKIN:
STICKY