Calcio

Coppe Europee, ottavi. Promossi e bocciati

Le italiane tutte fuori appassionatamente. Tranne la Roma.

Roma, 18 marzo 2021 – La Roma batte ancora lo Shakhtar e accede per la prima volta ai quarti dell’Europa League. E’ rimasta l’unica italiana ad andare avanti nelle coppe.

Il Milan, infatti, ha perso 1-0 in casa con il Manchester United ed è stato eliminato. In Champions erano già uscite la Lazio e l’Atalanta.

La Roma attende ora il sorteggio di domani (venerdì 19 marzo, ore 13.00) per conoscere la sua avversaria nei quarti, che si giocheranno l’8 e il 15 aprile.

Da evitare Arsenal e Manchester United. Attenzione anche alla Dinamo Zagabria, che ha eliminato in rimonta il Tottenham: dal 2-0 subito a Londra, alla vittoria per 3-0 di oggi in Croazia!

Le altre qualificate sono le spagnole Villarreal e Granada, lo Slavia Praga e l’Ajax.

PROMOSSE

La Roma – Vince 2-1 con lo Shakhtar, ma avrebbe potuto segnare anche di più. Come il suo allenatore pare più adatta all’Europa che alle alchimie tattiche del nostro campionato.

Borja Mayoral – Quarta doppietta e 13 reti stagionali: 6 in campionato e 7 in Europa. Un bel bottino per l’attaccante di riserva della Roma che in carriera non aveva mai segnato così tanto in una sola stagione.

BOCCIATE

L’Atalanta – Più che un’eliminazione è stato un suicidio. Peccato, perché aveva le potenzialità, i mezzi e anche il gioco per mettere in crisi questo Real Madrid.

Goesens e Sportiello – Il gol che si è mangiato il primo all’inizio della partita e quello che ha propiziato il secondo con il suo rinvio maldestro sono stati gli episodi che hanno condannato l’Atalanta.

La Lazio – Il complessivo 6-2 che il Bayern Monaco le ha inflitto in due partite è pesante, ma ci sta. Troppo era il divario tecnico e di organico tra le due formazioni.

RIMANDATE

Il Milan – E’ vero, viene eliminato. Ma l’avversario era il più difficile di tutti (il Manchester United) e per di più lo ha affrontato con tantissime assenze importanti. Nonostante ciò, nelle due partite, non ha sfigurato.

Back to top button