Calcio

Coppa Italia: Anche in Coppa le “Grandi” sono tali!

calcio dybala mandzukic Juve atala 17Roma, 11 gennaio 2017 – Seconda giornata della maxi spalmatura degli ottavi di finale di Coppa Italia, in due settimane ben otto partite, e verdetti ad appannaggio delle “Grandi” che hanno sfruttato in pieno il fattore campo.

A differenza della ben più rinomata FA Cup inglese, che consente almeno fino alle semifinali di far giocare le partite in casa alle squadre più deboli, sin dagli ottavi nella nostra Coppa nazionale le squadre più forti, che poi sono quelle che nel precedente torneo si sono piazzate dal primo all’ottavo posto, giocano in casa e nella maggior parte dei casi si ritrovano qualificate ai quarti, dove poi qualche scontro diretto rende interessante la partecipazione.

Dopo il passaggio del turno ieri del Napoli, oggi si sono disputati due incontri con la Fiorentina che ha piegato il Chievo per 1-0, rigore di Bernardeschi al 93′, ed i Campioni della Juventus che hanno piegato l’Atalanta per 3-2, reti di Dybala, Mandzukic, Konko,Pjanic su rigore e Latte Lath.

Molto contestato dal Chievo il rigore concesso ai Viola in pieno recupero, quando sembravano ormai certi i supplementari con le squadre entrambe in dieci per le espulsioni di Radovanovic e Zarate.

Allo Stadium partita vibrante tra i detentori e gli orobici con quest’ultimi che, nonostante un primo tempo chiuso col doppio svantaggio, hanno reso difficile la vita alla Juve tenendola sulla corda fino alla fine. I bianconeri non fanno più notizia se non per qualche sbavatura di qualche seconda linea, mentre i complimenti vanno fatti ai ragazzi di Gasperini, oltre che per la valenza tecnica degli stessi, per la personalità mostrata specialmente nel secondo tempo quando hanno sfiorato il clamoroso pareggio.

Gasperini si è divertito a cambiare in più occasioni l’assetto tattico della propria squadra ed ha avuto risposte soddisfacenti per l’immediato e per il futuro; sarà interessante domenica vedere come si comporterà all’Olimpico contro la Lazio, in uno scontro tra le rivelazioni del Campionato.

Tornando alla Coppa, la Fiorentina nei quarti farà visita al Napoli mentre la Juventus affronterà la vincente tra Milan e Torino che si affronteranno domani sera al Meazza.

Back to top button