Calcio

Calcio e secessione

Domani Barcellona-Athletic Bilbao con le maglie dell’indipendenza

Spagna, 12 settembre – Venti separatisti spirano sulla vecchia Europa e inevitabilmente si riflettono sul calcio, lo specchio che tutto riproduce della società dei nostri tempi.

Così la gara della Liga di domani Barcellona-Athletic Bilbao verrà giocata da entrambe le squadre con le maglie ispirate dai colori delle loro terre, da sempre desiderose di staccarsi dal centralismo di Madrid. Dunque il Barcellona scenderà in campo con la casacca a righe verticali giallorosse ispirate alla Senyera (la bandiera della Catalogna) e l’Athletic Bilbao lo imiterà mettendo la seconda “camiseta” di color verde, ispirata dalla Ikurrina, la bandiera dei Paesi Baschi.

Il messaggio che partirà dal Camp Nou verso Madrid è chiaro: i due popoli vogliono il referendum per decidere se restare o meno con la Spagna, richiesta fortemente avanzata da Barcellona l’altro ieri con una imponente manifestazione popolare per le vie della città in occasione della festa della Diada, quest’anno coincisa con 300 anni della caduta della città in mano dei Borboni e della conseguente perdita della sua indipendenza.

Un referendum al quale ovviamente Madrid si oppone e che, intanto, in Scozia si terrà il 18 settembre. In caso di vittoria del “si” quest’ultima si staccherebbe dall’Inghilterra.

Back to top button