Calcio – 127 anni di storia rossoblù

Il 7 settembre 1893 nasceva il Genoa e con esso il calcio italiano

Roma, 7 settembre 2020 – Oggi il Genoa Cricket and Football Club compie 127 anni. E dato che è stato il primo club di football italiano ad essere stato fondato il suo compleanno coincide con la data d’inizio ufficiale del nostro calcio.

La storia la sappiamo tutti. Gli inglesi, che già giocavano a pallone a casa loro, portano questo sport anche da noi e a Genova, un porto fondamentale per i loro commerci nel Mediterraneo, arrivano in tantissimi. Al punto che, quel 7 settembre di 127 anni fa, decidono di costituire il Genoa, che chiamano proprio cosi, all’inglese e per il quale adottano i colori rossoblù della Union Jack, la bandiera britannica.

Da lì è tutto un susseguirsi di emozioni e ricordi che intrecciano, inevitabilmente, la storia del Genoa con quella del calcio italiano, che ha preso vita con esso e del quale, con i suoi 9 scudetti, è uno dei club più titolati.

Il decimo tricolore, che sarebbe quello della stella, gli è stato scippato in più di una occasione.

Ma prima o poi arriverà, perché il Vecchio Balordo (come è chiamato il Genoa dai suoi tifosi) non può e non deve restare senza.

Auguri, dunque, soprattutto per un futuro che riporti il Genoa dove merita. Non nei bassifondi della classifica, ma in vetta.

Grande tra le grandi. Alla fine riuscirà a riveder le stelle.

Exit mobile version