Politica

Flash – Consiglio dei ministri: Il capo della Polizia Pansa diventa il Capo del Dis sostituito dal Prefetto Gabrielli. Le altre nomine. Gli incarichi scadranno nel 2018

nomine istituz apr 2016

La combo, realizzata con sei immagini di archivio, mostra:
da sinistra in alto Franco Gabrielli, Mario Parente e Alessando Pansa,
da sinistra in basso Carmine Masiello, Giorgio Toschi e Valter Girardelli.
(foto Ansa)

Nominati il Consigliere Militare di Palazzo Chigi, il nuovo capo del servizio segreto civile, Aisi (ex Sisde), il nuovo Comandante Generale della Finanza e  il Capo di Stato Maggiore della Marina

Roma, 29 aprile ore 21:26NEWS –  Al termine della riunione del consiglio dei ministri, il premier Matteo Renzi  è sceso in sala stampa per illustrare i provvedimenti approvati. 

“In un Paese civile e normale quando si tratta di fare le nomine degli alti vertici istituzionali si scelgono le personalità che hanno comprovata esperienza nei settori” ha detto Renzi. “Abbiamo scelto un metodo e fatto tutte le nomine tutte insieme, e inoltre abbiamo scelto di farle per solo due anni perché siamo persone serie e nel 2018 si voterà per eleggere un nuovo governo” che potrà rinnovare gli incarichi. “Noi pensiamo di vincere ma poiché siamo seri, abbiamo dato un termine di due anni alle nomine”.
Il Presidente ha poi comunicato le nomine istituzionali.  
Il prefetto Alessandro Pansa, attuale Capo della Polizia, sarà il prossimo direttore del Dis, il Dipartimento informazioni e sicurezza che coordina le due agenzie d’intelligence, l’Aisi, il servizio segreto interno, e l’Aise, il servizio segreto estero, in sostituzione  dell’ambasciatore Giampiero Massolo.
Il nuovo Capo della Polizia è Franco Gabrielli, l’attuale Prefetto di Roma,  il cui sostituto non è stato ancora nominato.
A Capo dell’Aisi, sostituzione sempre dell’Arma dei Carabinieri. Al  Generale Esposito, subentra il numero due, il Generale Mario Parente, con un passato nei Ros. Resta da ricoprire il suo incarico.
Sarà il Generale Giorgio Toschi il nuovo comandante generale della Guardia di Finanza. Toschi in sostituzione del Generale Saverio Capolupo, il cui mandato scade il prossimo 24 maggio.
Il generale dell’Esercito Carmine Masiello è il nuovo consigliere militare di palazzo Chigi. “Era una nomina a cui tenevo molto – ha detto Renzi – Masiello ha molte esperienze internazionali e non solo, ed è uno stretto collaboratore del capo di stato maggiore della Difesa”.
L’attuale capo di Gabinetto del Ministro della Difesa, l’Ammiraglio Valter Girardelli è il nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina Militare. Prende il posto dell’ammiraglio De Giorgi, in scadenza di mandato dopo essere finito nel polverone dell’inchiesta di Potenza sul petrolio.

Back to top button
SKIN:
STICKY