Calcio

Nazionale di calcio. Un’ Italia da dimenticare.

Sconfitta tre a zero dall’Argentina

Roma, 02 giugno 2022 – La partita più inutile, almeno per l’Italia, che si possa immaginare.

Asfaltata dall’Argentina, la nazionale italiana per 3-0, con gol di Lautaro, Di Maria e Dybala.

Comprensibile soprattutto per chi si è vantato di radunare a Wembley per la finalissima Italia-Argentina, novantamila persone.

Una trovata commerciale non male che poteva realizzarsi solo in Inghilterra con la compartecipazione dei calciofili italiani, nostalgici dei successi azzurri lontani ma non troppo.

Soltanto meno di meno di un anno dal trionfo europeo della brigata Mancini e C.!

Qualcuno sta facendo i calcoli, su chi ci ha guadagnato e quanto….

Sicuramente non ci ha guadagnato nè Mancini nè il prestigio degli azzurri rivelatisi, singolarmente, un gruppo di serie B al cospetto di una formazione, quella argentina, dotata di talenti assoluti quali Messi, De Maria, Lautaro Martinez, Dybala.

In campo a Wembley c’è stata solo una squadra , quella messa su in ricordo e rispetto di Maradona.

Non desta alcuna meraviglia che i sudamericani abbiano vinto 3-0 con le reti “italiane” di Lautaro e Dybala.

Nessuno azzurro ha ottenuto la sufficenza. Neanche il portiere Donnarumma che ha salvato la squadra dal tracollo peggiore , ma si è lasciato beffare da De Maria e Lautaro sulle loro reti di classe.

Il saluto di Giorgio Chiellini alla Nazionale è suonato, così, patetico perchè annegato in un mare di incertezze difensive causate dalla inadeguatezza di Bonucci a dirigere il reparto.

Insomma. una squadra, quella azzurra schierata a Wembley, senza classe; non da ricordare, ma da dimenticare al più presto.

Giacomo Mazzocchi

Giacomo Mazzocchi, giornalista professionista, è stato capo redattore di TuttoSport, capo della redazione sportiva di Telemontecarlo, direttore della comunicazione della Federazione Mondiale di Atletica Leggera e direttore della comunicazione della Federazione Italiana Rugby. Vanta una vasta esperienza suddivisa fra giornalismo scritto e video con direzione e gestione di giornali, pubblicazioni, redazioni televisive, telecronache, conduzioni e partecipazione televisive. Cura l'organizzazione e produzione tv di eventi e uffici stampa
Back to top button
SKIN:
STICKY