Una gita a ...

Una gita a … Mistretta e Torrepaduli

pizzica dei coltelli torrepaduliAppuntamento con il folk in provincia di Messina e con la “pizzica” di San Rocco a Torrepaduli, provincia di Lecce.

Roma, 14 agosto – In questi giorni si sta svolgendo il Raduno Internazionale del folklore amastratino a Mistretta, un borgo molto originale e particolare che sorge sui Monti Nebrodi, in provincia di Messina. Qui, fino al 18 agosto, la bande musicali di Egitto, Turchia, Paraguay e Colombia proporranno le loro musiche insieme a quelle del Gruppo Folk Amastra, specializzato in canti e balli tradizionali siciliani. Se vi trovate da queste parti in vacanza è un appuntamento che vi suggeriamo di non perdere, così come la sfilata di Cronos e Mitia del 15 agosto. La coppia mitologica che prenderà corpo in due pupazzi di cartapesta alti tre metri.

Sempre in questi giorni ferragostani vi segnaliamo un altro appuntamento da non perdere, se vi trovate in loco, ovviamente. Stiamo parlando della Festa di San Rocco e Torrepaduli, una frazione di Ruffiano, in provincia di Lecce. In questo paesino il Santo viene celebrato fino al 18 agosto con una danza nata proprio tra queste mura in suo onore: la “pizzica dei coltelli”, nella quale si mima un combattimento. Durante la festa si balla in strada al ritmo dei tamburelli e nella notte di Ferragosto si va avanti così fino all’alba. Il 18, giorno conclusivo della festa, si esibiranno Eugenio Bennaato, Teresa De Sio e Tony Esposito.

Buon divertimento, dunque e buon Ferragosto a tutti.

Back to top button
SKIN:
STICKY