Calcio

Serie A, 16a giornata 2017 – Frenano Napoli e Roma, ripresina Milan

calcio Gattuso Bonaventura milan 17Roma, 10 dicembre 2017 – In gergo ciclistico si sarebbe detto tappa di trasferimento, quando non succede assolutamente niente ed i distacchi per le posizioni di vertice rimangono invariati.
 
La stessa cosa è accaduta oggi, nella sedicesima giornata della serie A, con gli 0-0 della Roma a Verona contro il Chievo e del Napoli in casa con la Fiorentina.
A questo punto il pareggio, non entusiasmante ma concreto, della capolista Inter allo Stadium contro la Juventus assume una valenza notevole perchè sia i giallorossi che gli azzurri non hanno approfittato e non hanno guadagnato niente sui nerazzurri.
 
La Roma, alla seconda frenata consecutiva in trasferta, spreca quasi tutto il primo tempo nell’esprimere una manovra non fluida, che si è poi sciolta nella ripresa dove i giallorossi hanno trovato sulla loro strada un Sorrentino pressochè insuperabile. Di Francesco pratica il solito turnover, lasciando in panca Perotti, Florenzi e Dzeko, oltre a De Rossi squalificato, lanciando dal primo minuto Schick e producendo ben 13 corners ed un possesso palla di quasi il 70%, ma zero goal.
 
Anche il Napoli non è andato oltre il pareggio interno con i Viola e bisognerà capire se è più una questione mentale, dopo gli scivoloni in campionato ed in Champions, oppure un logorio fisico di una rosa forse non pienamente sfruttata dal proprio allenatore.
 
Gli altri risultati hanno visto la vittoria dell’Udinese sul Benevento per 2-0, reti di Barak e Lasagna, del Sassuolo contro il Crotone per 2-1, goals di Goldaniga, Politano e Budimir, il pareggio tra Spal e Verona per 2-2, reti di Cerci (rig.), Caceres, Paloschi e Antenucci (rig.) e la sospirata vittoria del Milan di Gattuso su un buon Bologna per 2-1, Bonaventura (2) e Verdi.
 
Domani sera assisteremo a Lazio-Torino che non chiuderà la giornata perchè l’allerta meteo su Genoa ha fatto sì che la gara, in programma per le ore 19, di domani tra Genoa e Atalanta, verrà giocata martedì sempre alle ore 19.
 
Da segnalare, a livello internazionale, il trionfo del City sullo United per 1-2, undici i punti di vantaggio di Guardiola su Mourinho, ed a livello locale la splendida maglia indossata oggi dalla Spal; dopo le recenti “brutture” che abbiamo visto negli ultimi tempi una divisa bella, elegante, di un tempo antico.  
 
Classifica dopo la 16° giornata:
Inter,40; Napoli,39; Juventus,38; Roma,35; Lazio,32; Sampdoria,27; Milan, 24; Fiorentina, 22; Bologna e Chievo, 21; Atalanta e Torino,20; Udinese, 18; Cagliari,17; Sassuolo, 14; Genoa, 13; Crotone,12; Spal,11; Verona, 10; Benevento,1.
 
Sampdoria, Roma, Lazio ed Udinese una partita in meno.
Tags
Back to top button
Close