Racconti di sport

Racconti di sport. Le parate mai fatte

calcio valdir peres rossi 1982Roma, 25 luglio 2017 -A 35 anni di distanza dal mondiale dell’82 che lo fece passare alla storia per le parate mai fatte, se ne è andato Valdir Peres, il portiere del Brasile più forte degli ultimi 47 anni. Da quello del ’70 ad oggi.
Forte, si, ma battuto dall’Italia di Paolo Rossi e Bruno Conti. Così lui, che parava i rigori e che era stato la riserva di Leao nei due mondiali precedenti del ’74 e del ’78, passò alla storia come uno dei portieri più scarsi del Brasile. In pratica, insieme al centravanti Serginho, il punto debole della nazionale dei fenomeni Falcao, Zico, Socrates, Cerezo e Junior.
“Paolo Rossi è stato uno dei miei incubi peggiori” disse anni dopo.
Dopo che il 23 luglio  un infarto se lo è portato via durante un pranzo di compleanno a soli 66 anni, ci piace ricordarlo con queste poche righe. Per la solidarietà del ruolo che ricopriva in campo (il più difficile di tutti, l’unico che deve evitare il gol in un gioco che è tutto volto alla sua ricerca) e perché, come quel mondiale, è uno dei ricordi  della belli della nostra giovinezza.

Back to top button
SKIN:
STICKY