Politica

Questa Europa ha tradito chi ha creduto al Federalismo

Quando nel 1943 il noto Manifesto di Ventotene venne redatto da Spinelli, Rossi e Colorni, il loro progetto di unificazione dei popoli europei era fondato sul sistema federalista nord-americano.

L’intento originario era quello di dar vita agli Stati Uniti d’Europa. Oggi, invece, ha prevalso l’Europa delle lobby dei banchieri, che si servono della moneta unica (l’euro) per soffocare l’economia dei Paesi mediterranei (Italia, Spagna e Grecia).

Va considerato anche il fatto che il Parlamento di Strasburgo é enormemente costoso e scarsamente utile in quanto non emana leggi cogenti per gli Stati membri ma può emanare semplici raccomandazioni.

È scandaloso il fatto che gli oligarchi della politica italiana, avvalendosi del famigerato “metodo Caligola”, abbiano nominato al Parlamento europeo persone incompetenti (cantanti, showman, soubrette).

Questo tipo di Europa non fa altro che aggravare i problemi economico-sociali anziché risolverli. Gli eurocrati si sono disinteressati degli sbarchi di clandestini a Lampedusa e dei problemi del Mediterraneo,  immensa bara di annegati in mare.

Il Movimento Salvemini disapprova questa Europa guidata da plutocrati cinici ed egoisti.

da “L’Attualità”

Back to top button
SKIN:
STICKY