Racconti di sport

Racconti di sport. I 70 di Pierino

calcio pierino prati rm milanIl 13 dicembre, il giorno dopo Roma-Milan, compie gli anni “tondi” Pierino Prati, una leggenda delle due squadre.
Roma, 9 dicembre – Il destino a volte sa davvero essere curioso. Roma-Milan, sfida da secondo posto e che deve promuovere la sfidante principale della Juventus, si giocherà stranamente di lunedì sera (il 12 dicembre alle 20.45) e uno degli idoli delle due tifoserie, Pierino Prati, il giorno dopo compirà 70 anni.
Una ricorrenza a cifra tonda che il grande centravanti giallorossonero degli anni ’60-’70 festeggerà proprio nella Capitale, dove arriverà lunedì per assistere all’incontro tra le due squadre del suo cuore e dove resterà martedì per celebrare il suo compleanno in una festa che si terrà al Lanciani Club di Via di Pietralata a partire dalle 17.00.
Un “Pierino Prati day”, nel corso della quale sarà presentato anche un libro, intitolato “La mia amante giallorossa”, scritto da Alessandro Conforti e Marco Gasparini. Un’ennesimo attestato di stima che Roma vuole dare a quello che venne visto da tutti i tifosi giallorossi come l’antagonista di Chinaglia (che a quei tempi guidava la Lazio) e testimonia quanto, ancora oggi, molti gli vogliano bene nella Capitale, dove venne ribattezzato “Pierino la Peste”.
Non a caso a lui è dedicato anche uno dei capitoli del nostro libro “Leggende”che potete richiedere scrivendo a redazione@attualita.it.
Se per la Roma fu il centravanti del terzo posto del 1974-75 e quello dei derby vinti contro la Lazio scudettata, per il Milan è stato quello della tripletta all’Ajax nella vittoriosa finale della Coppa dei Campioni del ’69 e delle vittorie nella Coppa delle Coppe e nell’Intercontinentale, oltre che nella Coppa Italia (due volte) e in campionato (1968-69). Con la nazionale ha vinto gli Europei del 1968 e giocato 14 partite con 7 gol. Insomma, un grande del calcio italiano che merita giustamente di essere celebrato. Auguri Pierino. Da parte di tutti noi.

Back to top button
SKIN:
STICKY