Olimpiadi di Tokyo 2021, Quando iniziano, atleti partecipanti, obbiettivi Italia

L’Italsoftball viene battuto dall’Australia ma è ancora in gara

Roma, 22 luglio 2021 – Nuova battuta d’arresto della squadra italiana di Softball nel secondo giorno di anticipo dei XXXII Giochi Olimpici di Tokio.

Al termine di una partita decisamente equilibrata, infatti, le azzurre si sono dovute arrendere all’Australia, 0-1, per la terza volta su altrettanti confronti nella storia dei Giochi.

La formazione oceanica si conferma la bestia nera olimpica dell’Italia.

Le rispettive lanciatrici, Parnaby e Marta Cecchetti, hanno concesso poche occasione alle battitrici avversarie.

Dopo 7 innings solo 4 battute valide per parte.

Di qui il punteggio risicatissimo, le tantissime eliminazioni veloci ed il tempo relativamente basso dell’intera durata della partita. Due ore e 6 minuti complessivi.

Alla fine il risultato ha dato ragione all’Australia in virtù di quanto accaduto nel terzo inning per merito della Tsitsikronis. che , con una doppia riesce a portarsi in seconda base.

La lanciatrice azzurra Cecchetti ferma sia la Forkin che la Wall, ma la velocissima Tsitsikronis trova il tempo per portarsi a punto per l’1-0 della vittoria australiana.

Le azzurre premono e lottano. Ed al settimo ed ultimo inning creano l’occasione per ribaltare la situazione in extremis.

Batte la capitana Erika Piancastelli, la ragazza modenese considerata la terza giocatrice in circolazione al mondo..

Dopo uno strike della Parnaby la seconda palla viene agganciata dalla Piancastelli e vola alta e laterale verso un possibile fuoricampo che garantirebbe il pareggio.

Rimane invece entro il diamante e, afferrata al volo, sancisce l’eliminazione della capitana azzurra.

Seconda a battere è la Filler che subisce il terzo stike e la seconda eliminazione azzurra.

Resta solo una possibilità legata a Giulia Longhi, ventottenne romana colonna del Saronno.

Al quarto tentativo, battuta rasoterra valida, la Longhi, come una furia, riesce a raggiungere il cuscino della prima base.

Tocca quindi a Laura Vigna, mentre la Longhi cede il posto alla velocista Fabrizia Marrone.

La Vigna guadagna la prima base, mentre la Marrone ruba la seconda base.

Quando la pitcher Marta Gasparotto si appresta al suo turno di battuta, incredibile l’Italia ha due basi occupate. L’Australia cambia lanciatrice Roberts per la Parnaby.

La mossa funziona perchè la Roberts raggiunge il terzo strike che chiude la partita. Ma non chiude totalmente le ambizioni azzurre.

Infatti Usa e Giappone guidano la classifica a punteggio pieno. Canada ed Australia , una vittoria. Il Messico e l’Italia hanno zero punti. Battendo Canada e Messico, gli azzurri sono ancora in lizza per il bronzo.

Ora i Giochi lasciano il softball alla sua sorte e diventano davvero universali ed ecumenici.

Con la cerimonia di apertura alle 13 ora italiana e gare di qualificazione di canottaggio e Tiro con l’Arco femminile nella prima mattinata.

Quindi da sabato programma ininterrotto, senza pubblico, da seguire in TV a partire dalle 8 del mattino a seconda della presenza italiana.

Salvo corona virus che, al momento appare fermamente rinchiuso in tante bolle quanti sono gli sport in programma

 

Exit mobile version