Spettacolo

L’addio di Toto Cutugno.

Ci lascia, dopo una lunga malattia, il cantautore toscano.

Roma, 22 agosto 2023 – E’ un altro fresco ottantenne di cui ci occupiamo, Toto Cutugno, ma stavolta non per festeggiarne il compleanno ma per ricordarne l’odierna scomparsa.

Toscano della Lunigiana, Cutugno vanta una discografia importante con oltre 100 milioni di dischi venduti in oltre cinquant’anni di carriera.

Non solo interprete anche produttore e compositore di brani che altri artisti portano al successo, su tutti Soli cantata da Adriano Celentano.

Molto popolare all’estero anche e soprattutto per aver vinto negli anni novanta l’Eurofestival della canzone, quasi trent’anni dopo il trionfo di Gigliola Cinquetti.

Come abbiamo già evidenziato per altri artisti, i nostri lettori possono sbizzarrirsi a cercare sulle varie piattaforme tutte le pubblicazioni ed i trofei conseguiti da Cutugno.

Ricordiamo però il suo cavallo di battaglia, L’Italiano del 1983, che lo ha connotato per tutta la vita e che ha interpretato, in una circostanza, insieme al Coro dell’Armata Rossa.

Il palcoscenico di Sanremo è l’arena più propizia per Cutugno, che la frequenta innumerevoli volte e che vince con Solo noi nel 1980.

Toto Cutugno, un artista nel chiaro solco della tradizione italica che ha mantenuto compostezza, stile e capacità in un’epoca non facile per la discografia nazionale ed internazionale.

 

Back to top button
SKIN:
STICKY