Sport

Mario Pisanti, nuovo campione d’Italia dei pesi piuma

mario pisantiNella bella riunione organizzata dalla Roundzero di Luca Ferrara e Giulio Spagnoli, il peso piuma Mario Pisanti ha superato ai punti Emiliano Salvini, laureandosi, per la prima volta in carriera, campione d’Italia.

Troppo più agile e preciso Pisanti, sempre scattante, capace di trovare la misura e piazzare i colpi decisivi che gli hanno assicurato la vittoria unanime (96-94, 97-95, 96-94).

Salvini ha dato fondo a coraggio e abnegazione, ha reagito come ha potuto contribuendo alla riuscita del match spesso spettacolare e ben apprezzato dal pubblico accorso nell’Impianto dell’USD del presidente Massimo Testa a Tor di Quinto, da sempre regno del calcio, e  che la RoundZero sta facendo apprezzare come nuovo tempio della boxe romana, grazie al grande impegno di dirigenti e collaboratori, tra i quali in prima linea il caro amico Antonio Creti, bravissimo e competente capo ufficio stampa della RounZero, che ringraziamo molto.

Adesso per Pisanti, 33 anni e tanta freschezza agonistica, si aprono scenari di carriera impensabili per un pugile che sembrava ormai nel dimenticatoio.

In apertura di riunione il 23enne Andrea Angelocore, welter romano di belle speranze, dopo una partenza al rallentatore  ha mantenuto l’imbattibilità superando il magiaro Istvan Kiss. Sfida spettacolare nel derby dei pesi medi vinto dal 24enne romano (e romanista!) Manuel Grimieri sul 26enne laziale Diego Velardo. Un match di grande correttezza, nonostante l’agonismo e la determinazione dei due atleti, che si concludeva in anticipo per una brutta ferita al sopracciglio di Grimieri. Il ragazzo si ribellava alla decisione, cercava di abbandonare il ring a stento trattenuto dai tecnici che gli facevano capire che invece si sarebbe andati a un verdetto tecnico, conteggiando i punti in quel momento sui cartellini dei giudici che assegnavano la vittoria a Grimieri.

Vittoria infine al fulmicotone per Giovanni De Carolis che dopo 2’07” del primo round mandava ko l’ungherese Zoltan Kiss. Vittoria dedicata al figlio Noa, nato domenica scorsa. A bordo ring spiccava la presenza di Emiliano Marsili, accompagnato dal vicesindaco di Civitavecchia, Enrico Luciani. Il 16 febbraio Marsili tenterà la conquista del titolo Europeo dei pesi leggeri e la città si sta mobilitando per assicurare all’atleta della Round Zero un tifo adeguato alla  prestigiosa sfida. Nella stessa riunione combatterà anche Daniele “Bucetto” Petrucci, per quella che si annuncia come una serata di grandissima boxe.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY