Sport

Inaugurata la nuova palestra ristrutturata FR. Mario Grottanelli

Presente all’inaugurazione il presidente del CONI Giovanni Malagò, che fu studente dell’Istituto De Merode.

Roma, 13 ottobre – Presso il “Collegio San Giuseppe Istituto De Merode” di Roma è stata inaugurata la palestra dedicata a Frere Mario Grottanelli, colui che dette vita allo sport nel “De Merode” portando avanti il progetto della squadra di basket della Stella Azzurra, che negli anni ha riscosso moltissimi successi, come testimoniano ancora le coppe e i tanti ricordi sportivi visibili presso l’Istituto.

In questa stessa palestra, da giovane studente modello, il presidente del CONI Giovanni Malagò giocava a calcio e si impegnava in vari sport. Anche per questo è intervenuto con piacere alla cerimonia di inaugurazione, durante la quale ha tenuto una breve conferenza nel teatro dell’Istituto. Agli studenti e ai professori presenti ha raccontato alcuni episodi della sua vita di sportivo esortando i ragazzi a praticare sempre lo sport, ma senza rinunciare per questo agli studi. “Lo sport e lo studio sono entrambi molto importanti per la formazione degli studenti che in futuro saranno adulti in cerca di lavoro – ha detto Malagò – lo sport aiuta il corpo e la mente a svilupparsi in maniera sana permettendo di vivere una vita sana e non sedentaria. Per questo uno dei progetti principali del CONI è lo “Sport nelle Scuole”. Questo mira a promuovere la cultura sportiva all’interno delle scuole come importante fattore di crescita per il bambino che sarà un futuro adulto. Lo sport  è molto importante al fine di evitare la crescita della percentuale di obesi e di prolungare gli anni di vita degli uomini e delle donne fornendo al nostro corpo  e alla nostra mente uno stile di vita sano”.

Durante l’inaugurazione della nuova palestra ristrutturata Fr. Mario Grottanelli erano presenti il Direttore Sportivo della ASD De Merode Roma, Dott.ssa Fiorella Rinaudo e gli insegnanti di alcune delle tante discipline sportive che si svolgono nell’Istituto, tra cui la Ginnastica Ritmica, la Danza Classica, la Pre-Danza, il Calcio a 5 , il Ju Jitsu, il Karate, la Pallavolo e il Basket.

Back to top button