Football Americano

Football Americano. L’Italia Under 19 batte la Spagna 9-0 e accede alle qualificazioni europee

football americano u19 1
Torino, 13 aprile – Preziosa vittoria per l’Italia Under 19, che di fronte a un migliaio di spettatori allo stadio Primo Nebiolo di Torino, ha superato la rappresentativa spagnola dei pari età col punteggio di 9-0. Era un vero e proprio “dentro o fuori” per gli azzurrini di Paolo Borchini, reduci dal test della scorsa settimana contro la selezione americana USA AFW Elite. In palio c’era il diritto di partecipare al torneo di qualificazione per gli europei di categoria che si svolgerà a maggio in Francia. Una sfida fondamentale per l’Italia, che ora avrà la possibilità di rifarsi dalla delusione patita nel settembre 2012 ad Ostia quando mancò la conquista del pass europeo.
Dopo gli inni nazionali è stata l’Italia a calciare il kick off e il primo drive in attacco della Spagna si è tramutato in un incubo con tre tentativi a vuoto e un incredibile errore sullo snap del punt che è finito fuori campo. La safety automatica ha consegnato i primi due punti all’Italia. Nel prosieguo del primo periodo nessuna delle squadre è riuscita a completare un drive con le difese molto fisiche che hanno chiuso ogni porta. Con una serie di punt da una parte all’altra il gioco ha stentato a prendere quota, ma quando il cronometro scorreva verso la fine del periodo su un lancio in end zone la difesa spagnola con Lopez Garcia ha commesso una pass interference sul ricevitore azzurro e l’Italia si è ritrovata così nella red zone iberica. Due false partenze sembravano vanificare la buona posizione di campo, ma su un terzo e 30 il quarterback Biancolella ha trovato un perfetto lancio in profondità per Alessandro Rossi che ha segnato il primo e unico TD di giornata con 1’28” da giocare nel quarto. La puntuale trasformazione ha portato il punteggio sul 9-0, punteggio che è rimasto invariato anche nel secondo periodo, nonostante un intercetto spagnolo che per fortuna non ha fruttato punti sul tabellone.
Dopo l’intervallo l’Italia ha concentrato i propri sforzi nel mantenere il punteggio invariato, controllando innanzitutto l’attacco spagnolo e cercando di non perdere troppi palloni. Nonostante un fumble nel terzo periodo e un intercetto nel quarto, la formazione azzurra è riuscita a mantenere inviolata la propria end zone, conquistando così la partita e il diritto a partecipare al Qualification Round per gli europei.

{youtube}DWb06pOQ63U{/youtube}

Foto di Chiara Barbieri

Back to top button
SKIN:
STICKY