Football Americano – II e III Divisione – Pronti per la finale

Football Americano –  II Divisione: Hogs Reggio Emilia e Blacks Rivoli in finale
Roma, 22 giugno – Saranno Blacks Rivoli e Hogs Reggio Emilia a contendersi la vittoria del campionato di II Divisione il prossimo 5 luglio a Milano. Le due formazioni infatti nelle semifinali disputate sabato sera hanno battuto rispettivamente Elephants Catania e Guelfi Firenze al termine di due partite molto interessanti e combattute. Sarà sicuramente una finale di alto livello quella di Milano.
A Torino i Blacks hanno indirizzato la partita fin dall’inizio, chiudendo il primo periodo in vantaggio 7-0 e realizzando un altro touchdown in apertura di secondo periodo. Poi vanno a segno gli Elephants, fallendo però il tentativo di trasformazione, prima che un’altra segnatura consenta ai padroni di casa di andare al riposo in vantaggio 21-6. Ci vorrebbe una grande rimonta da parte dei siciliani, che non si arrendono e ci provano, andando in touchdown ma fallendo ancora la trasformazione. L’ultimo quarto, però, inizia sul 21-12 e quindi la rimonta sarebbe ancora possibile se non arrivassero prima un field goal e poi un altro touchdown a chiudere i conti per il 31-12 finale che promuove i Blacks in finale.
Partita intensa fin dalle prime battute tra Hogs e Guelfi, con i primi che sbagliano in apertura un tentativo di field goal. I reggiani riescono a sbloccare il risultato a pochi secondi dalla chiusura del primo quarto grazie ad una corsa di Callegati. Il tentativo di trasformazione non va a buon fine, mentre quello di Carboni dopo il touchdown messo a segno da De Vitis su TD-pass di Arcangeli sì. E così, in apertura di secondo quarto, i Guelfi sono avanti 7-6. Dura poco: il protagonista ancora Callegati: prima riceve indisturbato un pass di Lazzeretti, trasforma da due punti e poi va a segno con una recezione solitaria. Iotti trasforma e così le squadre vanno al riposo sul 21-7 per gli Hogs anche perché Bardini, per i Guelfi, si lascia sfuggire il pallone su passaggio di Arcangeli nella end zone emiliana. La determinazione dei fiorentini però non cala e nel terzo quarto arriva il meritato touchdown con un passaggio di Arcangeli per De Vitis. Trasformazione tra i pali e punteggio sul 21-14. Gli Hogs non accusano il colpo e con un incontenibile corsa di Callegati riallungano portandosi sul 28-14. Con questo punteggio inizia l’ultimo periodo, i Guelfi vanno a segno con Mannatrizio, fallendo la trasformazione. Il 28-20 non cambierà più fino al termine.
Semifinali
Hogs Reggio Emilia-Guelfi Firenze 28-20
Blacks Rivoli-Elephants Catania 31-12
 
Finale (5 luglio)
Hogs Reggio Emilia-Blacks Rivoli
 
III DIVISIONE, CHIEFS RAVENNA E VETERANS GROSSETO AL NINE BOWL
Saranno Chiefs Ravenna e Veterans Grosseto le protagoniste del Nine Bowl di Milano. Le due squadre si sono guadagnate la possibilità di giocarsi la vittoria del campionato di II Divisione superando rispettivamente i Thunders Trento nella finale della North Conference e gli Highlanders Catanzaro nella finale della South Conference. Grandi applausi anche agli sconfitti, protagonisti di due partite molto belle e appassionanti.
Non ha tradito le attese la sfida tra Chiefs Ravenna e Thunders Trento, emozionante, intensa e incerta fino all’ultimo. A Marina di Ravenna, si comincia con un touchdown per parte: Maltoni da una parte e Girelli dall’altra, ma la trasformazione dei padroni di casa è da due punti, quella di Giovanazzi per i trentini da uno e così, dopo il TD dei Chiefs realizzato da Bezzi, il primo quarto termina sul 15-7. Ancora da Girelli (corsa da 81 yard) e Giovanazzi (trasformazione a segno) arriva la segnatura dei Thunders, che si portano a -1 (15-14). Ma l’allungo dei Chiefs è dietro l’angolo: Ancora una corsa di Maltoni, poi una di Malta e il piede di Bezzi non tradisce: 29-14. I Thunders tornano a segnare sempre con Girelli, che mette a segno due touchdown (il primo con una corsa da 61 yard), inframezzati però dalla segnatura di Pazzaglia per i ravennati. Le squadre vanno quindi al riposo sul 36-28 per i Chiefs, ma a inizio terzo quarto è tutto da rifare: prima un QB sneak di Centonze, poi la trasformazione da due punti di Girelli e il punteggio è in parità a quota 36. Botta e risposta tra Maltoni e Girelli, ma ancora una volta la differenza arriva dalle trasformazioni: quella dei Chiefs va a segno e così i padroni di casa riprendono un minimo vantaggio: 43-42. Prima della fine del terzo quarto arriva anche un QB sneak grazie a Malta e così l’ultimo periodo inizia sul 49-42. La partita si decide col TD di Ferraraccio, che porta i Chiefs sul 56-42. Un divario che i Thunders provano a colmare senza riuscirci, perché arriva solo il touchdown di Bonacci. Finisce 56-48, Chiefs in finale.
Partita diversa ma sicuramente non meno appassionante quella tra Highlanders Catanzaro e Veterans Grosseto, con le difese che hanno dominato in un incontro in bilico fino all’ultimo secondo. Che la partita sarà decisa dalle due difese si capisce proprio nel primo periodo, chiuso sullo 0-0. E’ il touchdown di Leonardelli, bravo a ricevere un TD-pass da 25 yard da parte di Tarroni, a sbloccare la situazione per i Veterans. La trasformazione va a segno, ma la risposta non si fa attendere. L’attacco Highlanders macina yard, fino alla corsa di Morrone per il 6-7. Il vantaggio resta dei Veterans grazie alla trasformazione e sarà proprio questo errore a fare la differenza in negativo per i padroni di casa. Il punteggio non cambia fino all’intervallo, poi nel terzo quarto ancora un touchdown per parte. Prima Giustarini, su un TD-pass da 28 yard di Tarroni. Trasformazione mancata e punteggio sul 6-13. Un ritorno da kickoff con corsa da 80 yard da parte di Megna riporta gli Highlanders sul -1: 12-13. A quel punto i padroni di casa provano il sorpasso con la trasformazione da due punti, che però non va a segno. Ci sarebbe tutto l’ultimo quarto per provarci, ma il punteggio non cambia più. Lacrime per gli Highlanders, sorrisi per i Veterans, applausi per entrambe le squadre, protagoniste di una gara di altissimo livello.
 
Finale North Conference
Chiefs Ravenna-Thunders Trento 56-48
 
Finale South Conference
Highlanders Catanzaro-Veterans Grosseto 12-13
Exit mobile version