Sport

Corsa di Miguel: record assoluto di arrivati

corsa miguel 2018Roma,  22 gennaio 2018 – Grande successo a Roma per la 19^ edizione de “La Corsa di Miguel”, la corsa  podistica organizzata dal Club Atletico Centrale e dall’Uisp per ricordare il poeta-maratoneta argentino Miguel Benancio Sanchez, uno degli oltre trentamila desaparecidos.  

All’interno dello Stadio Olimpico sono arrivati migliaia di corridori che hanno preso parte alle tre prove in programma (10 chilometri competitiva e non, e la non competitiva di 3 chilometri, aperta a tutti). 

La prova competitiva ha visto al traguardo 4830  podisti (3673 uomini e 1157 donne), nuovo record di arrivati della gara (4712 era il precedente del 2016) e in assoluto sulla distanza in Italia. 

In gara anche tanti amici-testimonial della Corsa di Miguel: il Presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha chiuso in 57:31, l’olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino, che ha chiuso in 44:22 migliorandosi di quasi 3 minuti rispetto allo scorso anno, e l’olimpionica di windsurf Alessandra Sensini (57:29). “E’ sempre una grande festa la Corsa di Miguel – ha detto Malagò al traguardo – con migliaia di persone unite dalla grande passione per la corsa e lo sport “.

“Lo scorso anno ho esordito qui nel running – ha detto Rosolino – e ogni volta mi sento trascinato da migliaia di persone con grande entusiasmo. Sono felice anche della performance visto che mi sono migliorato di qualche minuto“.

Come lo scorso anno, sul gradino più alto del podio sono saliti due finanzieri. In campo maschile, Ahmed El Mazoury è succeduto a Floriani nell’albo d’oro, vincendo la gara in 29:35. Dietro di lui il moldavo Prodius Roman (29:48) e al terzo posto l’atleta dell’Aeronautica Militare Francesco Bona (29:55). I tre atleti, insieme a Luca Prisi (quarto al traguardo in 29:59), hanno dominato la gara sin dai primi chilometri, giocandosi la vittoria negli ultimi cinquecento metri. “Sono contento di aver vinto questa gara molto sentita – ha detto El Mazoury all’arrivo – e anche del mio tempo. Sono in preparazione di una maratona primaverile e questo è stato un ottimo test per saggiare le mie condizioni”.

In campo femminile, invece, la vittoria è andata alla finanziere Rosalba Console, che ha bissato così il successo dello scorso anno. L’azzurra di maratona ha chiuso in 33:18, entrando allo Stadio Olimpico davanti a Sofiya Yaremchuk dell’Acsi Italia Atletica (33:31) e all’atleta del CS Esercito Elisa Bortoli (34:22). Quarto posto  per Anna Alberti del Circolo Canottieri  Aniene. “Per me la Corsa di Miguel è un appuntamento quasi imperdibile – ha detto Console all’arrivo -, tanto che non mi ricordo più quante volte ho partecipato e vinto la gara. Mi sentivo bene, quindi ho tenuto un buon ritmo e ho fatto l’andatura senza pensare alle avversarie”. Per ciò che concerne la classifica delle società più numerose, come negli scorsi anni è stata la Podistica Solidarietà a vincerla con 361 arrivati; secondo posto per i Bancari Romani con 210, terzo per Lbm Sport con 203.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY