Sport

Campionati Europei di Nuoto 2022: L’Italia continua la sua ascesa, oggi vince altri 3 Oro

Nel Medagliere, 14 Oro, 13 Argento e 7 Bronzo

Roma, 16 agosto 2022 – Nella sesta giornata dei Campionati Europei di nuoto in corso a Roma, l’Inno di Mameli continua ad essere seguito per le brillanti vittorie degli atleti italiani.

100 DORSO FEMMINILE
Margherita Panziera, vince la medaglia d’oro nei 100 dorso con il tempo di 59:40,  davanti all’inglese Medi Harris e l’olandese Kira Toussaint.

50 METRI RANA MASCHILE
L’Inno è doppio per l’oro vinto da Nicolò Martinenghi con l’Argento dell’altro azzurro, Simone Cerasuolo, davanti al tedesco Lucas Matzerath.

TUFFI FEMMINILE
Ancora due trionfi per l’Italia: Oro per Elena Bertocchi mentre Chiara Pellacani vince la medaglia di Bronzo. L’Argento va alla svedese Emma Gullstrand

1500 SL MASCHILE
Mentre l’Ucraina vince l’oro, Gregorio Paltrinieri vince l’Argento. Per i francesi , il bronzo. Il nostro campione, ha commentato “Il pubblico lo sentivo e lo devo anche ringraziare, mi sento di aver deluso le loro aspettative, volevo fare bene e non è uscita una cosa bellissima, ma ero morto, finito. L’Europeo è lungo e ogni gara è a sé, oggi era il massimo che potevo fare, quindi sono contento”.

STAFFETTA MISTA ITALIANA DI STILE LIBERO
Porta la medaglia di Bronzo la staffetta mista italiana composta da Alice Mizzau, Antonietta Cesarano, Stefano Di Cola e Matteo Ciampi.

200 MISTI DONNE
Sara Franceschi vince la medaglia di Bronzo, dietro l’israeliana Gorbenko e all’olandese Steenbergen

200 METRI FARFALLA MASCHILE
Anche per Alberto Razzetti è medaglia di bronzo. Oro ed argento vanno a Kristof Milak e Richard Marton.

TUFFI PIATTAFORMA MIXED
Eduard Timbretti Gugiu e Sarah Jodoin di Maria, vincono la medaglia di Bronzo, dietro alla Gran Bretagna e Ucraina.

Il medagliere di nuoto, alle 22 del 16 agosto 2022, vede l’Italia davanti alle altre Nazioni Europee, contando ben 14 medaglie d’Oro, 13 medaglie d’Argento e 7 medaglie di Bronzo. Segue l’Ucraina, che conta 8 oro, 1 argento e 0 bronzo

 

Giacomo Mazzocchi

Giacomo Mazzocchi, giornalista professionista, è stato capo redattore di TuttoSport, capo della redazione sportiva di Telemontecarlo, direttore della comunicazione della Federazione Mondiale di Atletica Leggera e direttore della comunicazione della Federazione Italiana Rugby. Vanta una vasta esperienza suddivisa fra giornalismo scritto e video con direzione e gestione di giornali, pubblicazioni, redazioni televisive, telecronache, conduzioni e partecipazione televisive. Cura l'organizzazione e produzione tv di eventi e uffici stampa
Back to top button