Basket – Semifinali playoff, gara 3: Roma delude, la Mens Sana si porta sul 3-0, serie già chiusa?

I campioni d’Italia toscani della Mens Sana, escono vittoriosi dal Palalottomatica

Roma, 05 giugno – I Toscani escono vittoriosi anche dal Palalottomatica, battendo i padroni di casa 78-69, vittoria meritata, ottenuta grazie ad uno straordinario Matt Janning che nella seconda metà del terzo quarto infila una serie di 11 punti consecutivi che taglia le gambe all’Acea, che non può fare altro che arrendersi ai campioni d’Italia in carica.

La partita – Fuori il palazzetto non si respira la stessa aria di fiducia che invece accompagnava la squadra nella finale playoff dello scorso anno, i tifosi sembrano rimpiangere i loro beniamini  che arrivarono a un passo dal titolo, su tutti capitan Datome approdato in NBA, poi Gani Lawal passato all’Olimpia Milano e Jordan Taylor. Lasciata fuori lo stadio l’amarezza dei tempi passati, una volta dentro, il pubblico romano, accorso numeroso, è vicino alla squadra e si fa sentire a gran voce. Coach Dalmonte recupera l’infortunato Lorenzo D’Ercole e lo manda subito in campo nel quintetto titolare insieme ai soliti Goss, Jones, Hosley e Mbakwe; la Mens Sana risponde schierando Haynes, Cartner, Ress, Ortner e Green. Nel Primo quarto, Roma parte bene,  appare motivata e vogliosa di far dimenticare la brutta prestazione di gara-2, in particolare Quinton Hosley e il solito Mbakwe portano Roma a +7, (12-5) massimo vantaggio, a metà ripresa però Siena si ritrova e chiude il primo quarto con una serie di triple in sequenza di Carter, Nelson e Viggiano che portano i bianco-verdi sul 14-16. Durante la seconda frazione di gioco si va avanti di punto in punto, segno che la posta in palio è elevata sia per Siena che vede la finale a un passo, sia per Roma che teme di arrivare sotto di 3 nella serie; infatti gli uomini di Dalmonte sono imprecisi e sembrano aver paura di attaccare il canestro, unica nota positiva la tripla messa a segno da capitan Goss, brutto primo tempo invece per Bobby Jones. Si chiude la prima fase con un parziale di 27-28 per Siena. Nel terzo quarto, entrambe le compagini partono forte e piazzano due triple, Jones per l’Acea e Ress per la Mens Sana, ma gli uomini di coach Dalmonte esauriscono per primi le energie, ed è forse proprio in questa fase che Roma comincia ad arrendersi allo strapotere di Siena e in particolare alla straordinaria serata di Matt Janning che prende per mano la squadra con una serie di 11 punti consecutivi (tre triple nel giro di 2 minuti) che portano la Mens Sana al massimo vantaggio +16 (41-57) e viene cosi archiviato anche il terzo quarto. Inizia l’ultimo quarto, Roma si butta all’arrembaggio guidata da capitan Goss (13 punti) e dal solito Mbakwe (19 punti e 18 rimbalzi) che portano la squadra fino a -8…ma è un fuoco di paglia, Siena non si scompone e con un paio di triple decisive di Green decreta la fine della partita con un parziale di 69-78 e si porta sul 3-0 nella serie.

Non è bastato il ritorno dopo 3 anni di assenza al palazzetto dell’EUR, un’altra prestazione non troppo brillante per la squadra che dall’anno scorso ha riavvicinato il pubblico romano al mondo della pallacanestro, lo stesso pubblico che questa sera ha sostenuto i suoi giocatori fino alla fine, tanti applausi per Trevor Mbakwe, ultimo ad uscire dal campo e ultimo a mollare!

Prossimo appuntamento venerdì sempre al Palalottomatica per gara-4, la situazione si è complicata per Roma che si trova sotto di 3 nella serie, ma il basket insegna che fino all’ultimo secondo dell’ultimo quarto tutto può succedere, ora serve una grande impresa agli uomini di Dalmonte.. il pubblico ci crede e sognare non costa nulla!!

Exit mobile version