Sport

Basket: 30 anni fa il Bancoroma diventò Campione d’Europa

La splendida vittoria della squadra di Bianchini e Larry Wright verrà celebrata mercoledì all’Università Roma Tre,  in un incontro con i protagonisti.

Il ricordo di un’impresa con i protagonisti. 30 anni fa, il Bancoroma (oggi Virtus) sale sulla cima d’Europa nel basket. Contro i pronostici, la formazione capitolina, composta da molti romani, vince infatti il trofeo più ambito, la Coppa dei Campioni. Non era mai successo, non sarebbe successo più, almeno finora.

Il playmaker della squadra, l’americano Larry Wright, soprannominato “il folletto nero”, concretizza il miraggio di un popolo. È un sogno che si avvera al Patinoire des Vernets di Ginevra (Svizzera) la sera del 29 marzo 1984 nella finale contro il Barcellona. Mercoledì 28 maggio, presso l’aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza di Via Ostiense 159/161, l’Ufficio Iniziative Sportive di Roma Tre celebrerà il trentennale dell’impresa con alcuni dei protagonisti di allora in un incontro dal titolo: “Basket, 30 anni fa la Coppa dei Campioni a Roma”.

Per parlarne in maniera più approfondita interverranno Valerio Bianchini, coach del Bancoroma campione d’Europa 1984; Fulvio Polesello, centro del Bancoroma e capitano della squadra campione d’Europa 1984; Enrico Gilardi, guardia del Bancoroma nel 1984; Stefano Sbarra, playmaker del Bancoroma nel 1984.

Moderatori Diego Marottini (Comunicazione per lo Sport, Università degli Studi di Roma Tre) e Max Civili, giornalista, produttore radiotelevisivo, attualmente corrispondente Press TV. È prevista la presenza del giornalista, docente universitario e vicepresidente Comitato FIP Lazio Mario Arceri, del team manager della Virtus, Francesco Carotti, dell’attuale capitano, Alessandro Tonolli, del presidente del Bancoroma del 1984, Eliseo Timò e del coach della Nazionale femminile basket in carrozzina Carlo Di Giusto.

L’evento si avvale della collaborazione delle Associazioni USACLI e UISP e rientra nel ciclo di conferenze dal titolo “In Facoltà, per Sport”, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport di Roma Capitale, del CONI Lazio.

Per informazioni: e-mail: r3sport@uniroma3.it

Back to top button
SKIN:
STICKY