Io li faccio così… Danubio dolce, con cuore di marmellata

Ingredienti: 500 gr. di farina manitoba,1 uovo, 250 ml. di latte, 50 ml. olio di semi, 50 gr. di zucchero,un pizzico di sala,12 gr. di lievito di birra, 2 bustine di vanillina, scesa di limone grattugiato, marmellata.

Procedimento: Mettete metà della farina in un recipiente abbastanza alto, unite lo zucchero e fate una fontana. Intiepidite il latte, ma non troppo, nel quale verrà sciolto il lievito.
Al centro della farina, battete l’uovo e cominciate ad impastare con una forchetta aggiungendo poco alla volta il latte con il lievito, poi il resto della farina, l’olio e il sale. Impastate per circa 10/15 minuti. Formate una palla liscia ed omogenea e lasciate lievitare nel recipiente per circa 2 ore, coprendola con pellicola e canovaccio. Dovrà raddoppiare di volume.
Riprendere l ‘ impasto e formate dei panetti dello stesso peso, circa 70 gr. ognuno. Allargate ogni panetto e metteteci al centro un cucchiaino abbondante di marmellata, richiudete formando una pallina ben sigillata a adagiate su una teglia ricoperta di carta forno. Fate ciò con tutte le palline, mettendole ben distanziate.
Queste poi verranno lasciate lievitare per altri 20 minuti, crescendo ancora di volume si attaccheranno tra loro.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Nel frattempo sbattete un uovo con un po’ di latte e spennellate ogni pallina.
Mettete in forno per 30 minuti circa.
Quando è cotto lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Exit mobile version