Menu
Flash - Operazione "Anno Zero". 22 provvedimenti a carico del clan del latitante Matteo Messina Denaro

Flash - Operazione "Anno Zero…

Trapani, 19 aprile 2018 -...

Serie A, 33ma giornata 2018. Brividi in testa, fuochi d'artificio a Firenze. CLASSIFICA

Serie A, 33ma giornata 2018. Brivid…

Roma, 8 aprile 2018 - Paz...

Men in Pink Gala - VIDEO - GALLERIA FOTOGRAFICA

Men in Pink Gala - VIDEO - GALLERIA…

dalla nostra corrispond...

Serie A – 32ma giornata. Altra giornata pro-Juve - CLASSIFICA

Serie A – 32ma giornata. Altra gior…

I bianconeri volano a +6 ...

Accademia Filarmonica Romana - “Tierra y Alma” M.Ángel Berna e Manuela Adamo

Accademia Filarmonica Romana - “Tie…

Danza di passione e di me...

La Siria è vicina, ma sta lì.

La Siria è vicina, ma sta lì.

Roma, 14 aprile 2018 - Le...

Serie A, 32ma giornata 2018. Inter, avanti piano.

Serie A, 32ma giornata 2018. Inter,…

Roma, 14 aprile 2018 - An...

Rugby Eccellenza. Padova, Fiamme Oro e Calvisano-Rovigo sono le due semifinali scudetto 2018

Rugby Eccellenza. Padova, Fiamme Or…

Roma, 14 aprile 2018 - Ne...

I veti incrociati complicano la soluzione della crisi

I veti incrociati complicano la sol…

Roma, 13 aprile 2018 - Da...

Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Alexander Sladkovsky dirige autori russi

Accademia Nazionale di Santa Cecili…

Paganini v/s Mefistofele ...

Prev Next

Attualita.it - Articoli filtrati per data: Venerdì, 16 Marzo 2018

Roma - Partita la nuova macrostruttura capitolina. Cambio al vertice della Polizia Locale Roma-Capitale. L'ARVU plaude ma ... attenzione!

POLIZ LOC DI MAGGIO PORTAComunicato integrale dell'Arvu
Roma, 16 marzo 2018 - La riorganizzazione della struttura comunale capitolina, avviata con la delibera di giunta di ottobre 2017, è partita con la firma da parte della sindaca Raggi delle prime ordinanze che vedono la rotazione dei dirigenti apicali dei Dipartimenti e dei Municipi, rientranti nel piano triennale di prevenzione della corruzione.
Si parte con l'individuazione di 4 vice direttori generali che andranno a presidiare altrettante macro-aree in cui vengono suddivisi i dipartimenti: - Area Servizi al territorio comprendente i dipartimenti Programmazione e attuazione urbanistica, Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, Mobilità e trasporti, Tutela ambientale, Patrimonio e politiche abitative; - Area Servizi alla persona comprende i dipartimenti Servizi educativi e scolastici, Politiche sociali, Servizi delegati;  - Area Cultura e valorizzazione, che comprende i dipartimenti Sviluppo economico e attività produttive, Turismo formazione professionale e lavoro, Attività culturali, Sovrintendenza, Sport e politiche giovanili; - Area Economia e finanza, che comprende i dipartimenti Progetti di sviluppo e finanziamenti europei, Partecipate gruppo Roma Capitale, Risorse economiche.
Per ora, sono stati nominati Roberto Botta all'area Servizi al territorio e Giovanni Serra all’area Servizi alla persona.
Ma di particolare importanza per la Capitale, è l'avvicendamento del Comandante della Polizia Locale Roma Capitale. Il Comandante Diego Porta, nominato il 15 novembre 2016, lascia per assumere l'incarico di capo dell’Ufficio extradipartimentale delle Politiche della sicurezza e Protezione civile.
Ad assumere il delicato incarico, è stato chiamato Antonio Di Maggio, già vicecomandante, soprannominato  lo "sceriffo con la pistola" ed a 18 mesi dal pensionamento.
In un'anticipata intervista a "Il Messaggero", Di Maggio ha dichiarato che verranno introdotti “agenti di quartiere, come negli Usa” e vi sarà un giro di vite contro parcheggiatori abusivi e commercianti non in regola.
E, proprio in tal senso, pubblichiamo integralmente il comunicato stampa pervenutoci dall'ARVU Europea:
ARVU EUROPEA LOGO"L’ARVU si complimenta con la Sindaca Raggi per la nomina del nuovo comandante della Polizia Locale di Roma Capitale, Antonio Di Maggio. 
Ma attenzione!!! 
Senza nulla togliere all’ex Comandante Porta, la nomina del Nuovo Comandante  ci riempie di orgoglio e nuove speranze. In questo ormai troppo lungo  periodo di criticità nel Corpo, la scelta della Sindaca è apprezzata dalla  quasi totalità degli agenti e ufficiali di Polizia Locale. 
Sappia, però, la Sindaca che non basta; il Corpo ha bisogno di  autopattuglie, moto, strumenti tecnologici, divise idonee, stipendi  dignitosi, tutela della salute, formazione e assunzione immediata dei 1.240 tra vincitori e idonei del concorso: attualmente il Corpo è carente di 3.500 unità.
Se quanto richiesto dal Presidente dell’associazione ARVU, la più numerosa dei  caschi bianchi Mauro Cordova non verrà attuato, saremo costretti ad  effettuare una serie di manifestazioni eclatanti, compresa l’apertura di  vari gazebo nelle vie più importanti di Roma centro e periferia, dove  informeremo i cittadini su come è costretta a lavorare oggi la Polizia 
Locale e chiedendo l’elemosina per acquistare risme di carta, ecc…
Basta con  le collette tra vigili per l’acquisto di carta per rilasciare i verbali  richiesti dai cittadini, per riparare moto o auto di servizio. Siamo  fiduciosi, ma avvertiamo che se non sarà attuata una riforma seria della  Polizia Locale di Roma attueremo una serie di manifestazioni, a partire  dalla seguente: tutto il personale si presenterà in servizio privo di penna  e orologio, strumenti essenziali per espletare qualsiasi servizio, ma mai 
consegnati in dotazione. Roma resterà paralizzata." 
 
La redazione di "www.attualita.it", nel ringraziare quali cittadini della Capitale il Comandante Diego Porta per l'impegno profuso ed i brillanti risultati conseguiti in questi 28 mesi e, complimentandosi per il nuovo incarico, porge gli auguri di sempre maggiori successi.
 
Al nuovo Comandante Antonio di Maggio, auguri per l'assunzione del Comando del Corpo, che certamente corona il sogno di ogni operatore il raggiungere il vertice dell'organizzazione di cui si fa parte, affinchè sotto la Sua guida la Polizia Locale possa ottenere sempre maggiori qualificati risultati.
Leggi tutto...

Alicia Vikander in “Tomb Raider” supera Wonder Woman

  • Pubblicato in Cinema
cinema tomb raiderdalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.
I remake sembrano diventati un  passaggio preferenziale nella scelta dei film in produzione.
Tomb Raider”  riporta in azione  il personaggio di Lara Croft nato come video game e nel film del 2001, interpretato da Angelina Jolie. La serie del film fu un successo d’incassi. Alicia Vikander, giovane attrice già vincitrice di un Oscar per le sue capacità interpretative è perfetta nella parte della nuova  Lara.
La storia ci presenta  Lara (Alicia Vikander), giovane donna determinata e ce lo dimostra passando da un incontro di box ad una gara con la bicicletta, suo mezzo di lavoro per guadagnarsi da vivere.  Ana Miller, co-partner di Richard (Dominic West), padre di Lara, scomparso da sette anni in una spedizione, la informa della necessità della sua  firma su un documento atto a testimoniarne la morte se non desidera vederne venduto il patrimonio . A questo punto Lara decide di iniziare le ricerche del padre per eventualmente accertarne il decesso.
Partendo da appunti del padre e seguendone le tracce scoperte attraverso  un video, Lara parte per Hong Kong  alla ricerca della barca con la quale il padre aveva deciso di raggiungere un'isola dove, secondo la leggenda, la regina  di Yamatai era sepolta.
A Hong kong,  Lara viene impegnata in un inseguimento per recuperare lo zaino che le era stato rubato.
Con l’aiuto di Lu Ren (Daniel Wu), Lara s’imbarca sull’Endurance ma a causa di una tempesta, si trova catapultata sull'isola misteriosa  menzionata dal padre.
Il suo approdo all’isola è quasi miracoloso ma deve affrontare incredibili e rocambolesche fughe per evitare Mathias Vogel (Walton Goggins), che tenta di impossessarsi degli appunti di suo padre. Vogel  da anni  è sull' isola alla ricerca della famosa tomba della regina  di Yamatai.
Indubbiamente le imprese di Lara devono  essere paragonate ai giochi di video-game,  considerando  i salti impensabili, lotte contro la corrente del fiume  per evitare le cascate aggrappandosi ad un relitto d’aereo destinato a non reggere nessun peso, la difesa corpo a corpo, nonostante una ferita aperta, conclusasi con la morte dell’aggressore  e la fuga finale per mettersi in salvo mentre tutto le crolla intorno. Wonder Woman non avrebbe potuto fare di meglio. Le capacità interpretative della Vikander, comunque, sono talmente realistiche da riuscire a catturare lo spettatore nel film  - video- game, denso   di azioni impossibili e preparandoci al seguito della serie  “Tomb Raider.”
Trailer italiano
trailer inglese
Leggi tutto...

Sorteggi di Coppe - Champions: abbinamento amaro. Europa: alla Lazio il Salisburgo

  • Pubblicato in Calcio
calcio coppe champions europa 18Roma, 16 marzo 2018 - In Champions League, la sorte non sorride a Juve e Roma che nei quarti daranno vita all'ennesimo, doppio, confronto tra Italia e Spagna.
La Juventus replicherà la finale dello scorso anno con il Real Madrid (andata a Torino il 3 aprile, ritorno in Spagna il 10).
La Roma dovrà vedersela con il Barcellona di Messi, che ha appena tagliato il traguardo delle 100 reti in Champions (andata in Spagna il 4 aprile e ritorno a Roma il 10).
Gli altri due quarti saranno Siviglia-Bayern Monaco e Liverpool-Manchester City.
 
In Europa League, la Lazio ha pescato il Salisburgol'andata si disputerà allo Stadio Olimpico il prossimo 05.04 mentre la la gara di ritorno si disputerà il 12.04 alla Red Bull Arena) .
Gli altri accoppiamenti sono: Arsenal - Cska Mosca; Atletico Madrid - Sportig Lisbona e Lipsia - Marsiglia.
Leggi tutto...

Almanacco del 16 marzo 2018

  • Pubblicato in Marzo
ALMANACCO NEW 3
alm crisantemi colorati
OGGI
Venerdì, 16 Marzo 2018
 È il 75º giorno del calendario gregoriano 
Mancano 290 giorni alla fine dell'anno.
alm crisantemi colorati
NASCE
1941: Bernardo Bertolucci, regista, sceneggiatore e
produttore cinematografico,Oscar (Ultimo tango a Parigi)
1948: Eugenio Bennato, cantautore e
musicista (Grande sud)
1953: Pietro Fornaciari, attore (Ora non ricordo il nome)
1962: Iaia Forte, attrice (Una festa esagerata)
1964: Flavia Fortunato, cantante, conduttrice televisiva e
radiofonica (Per niente al mondo)
MUORE
2001: Elio Scardamaglia, produttore cinematografico
italiano (Uno sceriffo extraterrestre...(n. 1920)
2002: Carmelo Bene, attore, regista e drammaturgo
(Lorenzaccio, al di là di de Musset e Benedetto Varchi)
(n. 1937)
2008: Alma Manuela Tirone, medico dietologo,specialista
in endocrinologia, personaggio televisivo (n. 1952)
2012: Giancarlo Cobelli, attore e regista
(Fermate il mondo... voglio scendere!) (n. 1933)
2015: Gustavo Selva, giornalista ed
inviato speciale Rai (n. 1926)
STRANIERI
1953: nasce Isabelle Huppert, attrice francese
(Le affinità elettive)
1992: nasce Brett Davern, attore statunitense
(The Culling)
2015: Donald Irwin Robertson, pianista e cantautore 
statunitense (Hummingbird) (n,1922)
2016: muore Frank Sinatra Jr., figlio del grande Frank,
cantante, direttore d'orchestra e attore
statunitense (My Kind of Town) (n. 1944)
alm crisantemi colorati
ACCADDE
1869 – Invenzione della motocicletta
1872 - Si gioca la prima finale di FA Cup, vinta da
The Wanderers: è la prima coppa nazionale
di calcio assegnata[
1898 – A Torino viene fondata la Federazione
Italiana Giuoco Calcio
1909 – Viene completata la costruzione del HMS 
Invincible, il primo incrociatore da battaglia del mondo
1924 – Formale annessione di Fiume all'Italia
1926: Robert Goddard lancia il primo razzo a
propellente liquido ad Auburn (Massachusetts)
1942 – Viene approvato con R.D. legge 16 marzo
1942-XX n.262 il testo del nuovo codice civile italiano
1946 – Umberto II di Savoia firma il decreto
luogotenenziale n°98 con cui viene indetto il referendum 
che avrebbe portato alla nascita della Repubblica Italiana
(da ricordare anche i brogli di Napoli)
1968: Soldati americani entrano nel villaggio di My Lai ed
uccidono 347 persone, in gran parte anziani, donne e
bambini. Passerà alla storia come il massacro di My Lai
1978: Naufragio della petroliera Amoco Cadiz in Bretagna 
(Francia): uno dei più gravi sversamenti in mare di petrolio
al mondo
1988: Usando armi chimiche il regime iracheno stermina
5000 curdi della cittadina di Halabja. Nelle giornate
successive ne muoiono altre migliaia
2001: Milano: è eseguito, su un sessantenne, il trapianto
di una parte del fegato di suo figlio. È il primo in Italia tra
adulti e con donatore vivo
2010: Le tombe di Kasubi, uno dei tre patrimoni
dell'umanità che si trovano in Uganda,
vengono distrutte da un incendio.
alm crisantemi colorati
TEMPO AL TEMPO
TERRORISMO
1978: Roma, intorno alle 9 in via Mario Fani, un
commando delle Brigate Rosse trucida i 5 uomini della
scorta e rapisce l'esponente della Democrazia Cristiana
Aldo Moro. Tutto il parlamento parla di Aldo Moro. Solo
Giorgio Almirante esprime per prima cosa condoglianze
alle famiglie dei 5 morti: l'autista della Fiat 130 che
trasportava Moro, Domenico Ricci Appuntato dei
Carabinieri, 42 anni. Aveva le braccia distese, mani sul
volante e occhi ancora aperti; Oreste Leonardi,
Maresciallo dei Carabinieri, 52 anni, capo scorta, una vita
trascorsa con Moro, morto con il torace in macchina e le
gambe fuori; Francesco Zizzi, 30 anni, Vice Brigadiere del
Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, ferito
gravemente, soccorso e morto subito dopo; Giulio Rivera,
25 anni, Agente del Corpo delle Guardie di Pubblica
Sicurezza, morto a bordo dell'Alfetta di scorta; Raffaele 
Iozzino,   25 anni Agente del Corpo delle Guardie di
Pubblica Sicurezza, morto sul selciato (Testimonianza
diretta in quanto all'altezza dello stadio Olimpico e diretto
in Tribunale, giunsi sul posto dopo pochi minuti, 
contemporaneamente al capitano dei Carabinieri
Magliuolo -  Salvatore Veltri).
Aldo Moro verrà ritrovato morto dopo 55 giorni.
alm crisantemi colorati
LA CHIESA RICORDA
Santi e Beati
Sant' Eriberto di Colonia, Vescovo
Beata Benedetta di Assisi 
Beato Giovanni Cacciafronte de Sordi vescovo,
San Giuliano da Rimini, Santo Ilario, Sant' Eusebia 
alm crisantemi colorati
PROVERBIO
Lo sciocco ha mille certezze,
il saggio non ne ha alcuna.
(proverbio cinese)
alm crisantemi colorati
AFORISMA
L'empatia per il più piccolo degli animali è una
delle più nobili virtù  che un uomo può ricevere in dono.
[Charles Darwin]
alm crisantemi colorati
DITELO CON I FIORI
Il significato di - Sterlizia - è...
- Sei una regina
alm crisantemi colorati
DAI GUINNES DEI PRIMATI
A giugno del 2009, Costa Crociere ha ricevuto la
certificazione del Guinness World Record per un primato
insolito: il doppio battesimo di due navi da crociera nuove.
Mai prima nel mondo lo stesso cantiere e lo stesso
armatore avevano battezzato nello stesso luogo,
in contemporanea, due nuove imbarcazioni.
alm crisantemi colorati
PENSIERO DEL MATTINO
Se per caso il giorno ti manda l’invito della tristezza,
digli che sei impegnato con la felicità.
alm crisantemi colorati
MASSIMA DEL GIORNO DIVERTENTE
Non prendere la vita troppo sul serio,
tanto non ne uscirai vivo!
(Kin Hubbard)
alm crisantemi colorati
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Notizie

Speciali

Cronaca

Chi siamo

Seguici su...