Menu
Flash - Operazione "Anno Zero". 22 provvedimenti a carico del clan del latitante Matteo Messina Denaro

Flash - Operazione "Anno Zero…

Trapani, 19 aprile 2018 -...

Serie A, 33ma giornata 2018. Brividi in testa, fuochi d'artificio a Firenze. CLASSIFICA

Serie A, 33ma giornata 2018. Brivid…

Roma, 8 aprile 2018 - Paz...

Men in Pink Gala - VIDEO - GALLERIA FOTOGRAFICA

Men in Pink Gala - VIDEO - GALLERIA…

dalla nostra corrispond...

Serie A – 32ma giornata. Altra giornata pro-Juve - CLASSIFICA

Serie A – 32ma giornata. Altra gior…

I bianconeri volano a +6 ...

Accademia Filarmonica Romana - “Tierra y Alma” M.Ángel Berna e Manuela Adamo

Accademia Filarmonica Romana - “Tie…

Danza di passione e di me...

La Siria è vicina, ma sta lì.

La Siria è vicina, ma sta lì.

Roma, 14 aprile 2018 - Le...

Serie A, 32ma giornata 2018. Inter, avanti piano.

Serie A, 32ma giornata 2018. Inter,…

Roma, 14 aprile 2018 - An...

Rugby Eccellenza. Padova, Fiamme Oro e Calvisano-Rovigo sono le due semifinali scudetto 2018

Rugby Eccellenza. Padova, Fiamme Or…

Roma, 14 aprile 2018 - Ne...

I veti incrociati complicano la soluzione della crisi

I veti incrociati complicano la sol…

Roma, 13 aprile 2018 - Da...

Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Alexander Sladkovsky dirige autori russi

Accademia Nazionale di Santa Cecili…

Paganini v/s Mefistofele ...

Prev Next

Attualita.it - Articoli filtrati per data: Domenica, 04 Marzo 2018

Tennis : Fognini trionfa in Brasile

  • Pubblicato in Tennis
tennis fognini brasile18(foto ANSA/EPA)
Roma, 04 marzo 2018 - Grandissimo successo per Fabio Fognini sulla terra rossa di San Paolo dove porta a casa il suo sesto titolo del circuito Atp in carriera, sorpassando il capitano della nazionale Barazzutti fermo a quota 5 ed eguagliando i 6 titoli di Bertolucci. Prossimo ed anche unico italiano da raggiungere: Adriano Panatta che ne ha conquistati 10.
Il primo torneo Atp era arrivato a Stoccarda nel 2013 subito confermato dal secondo ad Amburgo sempre in Germania, poi Vina del Mar in Cile nel 2014, Umago in Croazia nel 2016 e Gstaad in Svizzera l’anno scorso. Ovviamente tutti tornei che si giocano sulla terra rossa.
È il primo italiano a vincere il Brasil Open, che conta un montepremi di 516.205 dollari, ma il quarto a giocarvisi la finale dopo Volandri, Lorenzi e Vanni.
Un successo apparso a molti raggiungibile considerando che Fabio, la finale, si può dire che l’aveva già giocata. Difatti in semifinale l’italiano ha affrontato l’uruguayano Pablo Cuevas n.31 al mondo e, soprattutto, detentore delle ultime tre edizioni del torneo paulista.
Una semifinale vinta senza esitazioni in un’ora e tredici minuti 6-4 6-2 con un Fognini pulito e determinato contro un Cuevas sempre insidioso ma uscito da un duro match di più di tre ore nel quarto di finale. Con questa vittoria Fabio ha vinto il quinto incontro su sette giocati contro Cuevas.
In finale l’italiano, fino a ieri n.20 al mondo, si è trovato un ragazzone cileno di 22 anni,1.98 mt di altezza, n.73 al mondo e alla sua prima finale Nicolas Jarry.
L’entusiasmo e soprattutto il servizio bomba del giovane cileno hanno fatto tremare Fabio e tutto il suo entourage in un primo set da incubo terminato 6-1 per il cileno in soli 22 minuti. Primi 13 punti consecutivi segnati da Jarry e game di Fabio conquistato con grande difficoltà. La reazione di carattere di Fabio non si è fatta attendere: nel secondo set rompe il ghiaccio strappando il servizio a Jarry e limandone le certezze per poi annullargli ben tre palle di controbreak portandosi sul 3-0 e preparandosi una discesa per vincere il secondo set 6-1. Il terzo set mostra subito l’italiano in palla che si impone 3-0. Nonostante il rientro nel match del cileno fino al 3-2, Fabio dimostra di essere sul pezzo senza distrazioni e gestendo il temibile servizio dell’avversario.
Anche nel 2018, un inizio di anno solare da incorniciare per Fognini: storica semifinale Sidney, semifinale a Rio de Janeiro e sesto titolo Atp in carriera. Da oggi Fabio Fognini, 31 anni, è il numero 19 al mondo e, potenzialmente, niente può fermarlo.
Leggi tutto...

Los Angeles Italia Film, Fashion and Art - FOTO E INTERVISTE ESCLUSIVE

  • Pubblicato in Cinema
Cinema Los Ang Ita 18 31dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.. SUE FOTO ED INTERVISTE
Il Festival alla sua 13esima edizione, fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, ha presentato film italiani, produttori, registi e attori italiani.
Luca Guadagnino, il più ambito in assoluto, non si è concesso molto sul red carpet, ma in compenso abbiamo fatto qualche domanda Marco Morabito, il produttore del suo film nominato agli Oscars, chiedendogli in quale occasione aveva conosciuto il regista. Ci ha spiegato che "l'incontro è avvenuto ad una cena a casa di un amico Claudio Gioè, dove Luca aveva preparato un ottimo pesce al sale, poichè lui cucina benissimo. Dall'amicizia è nata una collaborazione, non ci aspettavamo questo successo e questo ci ha dato la possibilità d'essere conosciuti a livello internazionale, mentre prima lo eravamo solo in una nicchia di mercato".
Sul red carpet  Alexander Desplat che il festival ha premiato per la sua canzone originale del film "Shape of Water" nominata agli Oscars, oltre ad essersi dimostrato paziente e disponibile alle interviste, caratteristiche apprezzatissime, è indubbiamente un compositore di grande talento ed umile. Sono sue le musiche dei film "The Grand Budapest Hotel", " The  Imitation Game". Gli abbiamo chiesto "Perchè ha scelto la professione del musicista?" "Perchè la musica ha un linguaggio internazionale che tutti possono capire, può essere capita nello stesso modo  in Grecia, in Italia ovunque". 
Per i nominati come Set Decorator agli Oscars erano presenti l'italiana Alessandra Querzola e Dennis Gassner per il film "Blade Runner 2049" .
Abbiamo inoltre intervistato Diane Warren che ci detto che "per lei comporre musica è un dono di natura ed inoltre non le è stato neppure difficile raggiungere la notorietà con le sue canzoni".
Tiziano Ferro, cantante internazionale ha sottolineato come "per lui la musica sia indispensabile e non potrebbe vivere senza , essendo cresciuto con le canzoni dei migliori cantautori italiani che la madre gli faceva ascoltare".
Maria Bello ha risposto alla nostra domanda riguardo le provocazioni sessuali messe al bando, "d'essere pienamente d'accordo sulla reazione delle donne finalmente  decise a far sentire la propria voce".
  
A Marco Leonardi attore nel film "All the Money in the World, diretto da  Ridley Scott abbiamo chiesto la sua opinione riguardo alla sostituzione nel film di Kevin Spacey. "È stata una scelta pesante fatta dalla produzione, ma umanamente mi è spiaciuto  vedere un attore del suo talento rimpiazzato ma bisogna dare atto come Christopher Plummer, che lo ha sostituito nella parte, è perfetto".
Danny De Vito ha ricevuto dal Console Antonio Verde  un premio al merito. De Vito emozionatissimo ha detto "Finalmente posso dire d'essere diventato italiano" . A lui abbiamo chiesto "se continua a produrre il 'Limoncello', sua grande passione" "No, ho terminato ma ne ho bevuto tanto".
 
Santambrogio intervista Desplat
 
Santambrogio intervista Morabito
 
Leggi tutto...

Muore nella notte Davide Astori, capitano della Fiorentina. Rinviate tutte le partite della 27ma giornata

  • Pubblicato in Calcio
calcio astori fiorentina decessoDecesso per un arresto cardiocircolatorio.
Udine, 04 marzo 2018 - È deceduto nel corso della notte nell'albergo 'Là di Moret' di Udine, dove si trovava in ritiro con la squadra per la partita di oggi contro l'Udinese, Davide Astori il 31enne difensore e capitano della Fiorentina.
Stamane, alcuni compagni di squadra non vedendolo far colazione, sono andati a cercarlo in stanza trovandolo morto. Lo staff medico non ha nemmeno potuto tentare alcuna rianimazione. Si presume che la causa sia stata per 'arresto cardiocircolatorio' ma a stabilirlo con precisione sarà l'esame autoptico che verrà effettuato presso l'obitorio del locale Ospedale.
Astori, sportivamente cresciuto nel vivaio del Milan, aveva giocato nel Cagliari e poi nella Roma e stava per rinnovare il contratto con la Fiorentina.
Malagò, commissario straordinario della Lega, ha dapprima deciso la sospensione delle partite Udinese Fiorentina e Genoa-Cagliari per poi disporre la sospensione di tutte le partite di serie 'A' in calendario oggi, da recuperarsi in data da destinarsi.
Leggi tutto...

Mi risveglia

  • Pubblicato in Poesia

tomasino mi risveglia 04 03 18

(Foto dal Web)

Mi risveglia
A sera, 
adagio la mente 
su cuscini di parole, 
coperta di versi, 
dormendo sulle emozioni.
 
La voce improvvisa dell’alba, 
mi risveglia.
 
Ed allora, 
preparo il mio corpo 
ad andare a teatro, 
per la solita recita 
sul palcoscenico del giorno.
 
©GabriellaTomasino©DirittiRiservat©
Leggi tutto...

Tutti a teatro!

teatro imperiale conferenzaAl Teatro Imperiale di Guidonia è tutto pronto per le nuove attività. Il 6 marzo si terrà l’evento che aprirà la Stagione 2018

Roma, 4 marzo - Martedì 6 marzo, alle ore 18,30, si aprirà la serata inaugurale delle nuove e originali attività per grandi e piccini del Teatro Comunale di Guidonia. Al timone l’Associazione Culturale Movimento Forza 9 per il Teatro, composta da esperti del settore, con una grande passione per la cultura in tutte le sue forme.

Nel Teatro di Piazza Giacomo Matteotti presenteranno le nuove attività il Presidente dell’Associazione Culturale Movimento Forza 9 per il Teatro Margherita Farina, il Direttore Artistico Maria Elisa Muglia (nome d’arte Elisa Farina) e il Direttore Tecnico Organizzativo Giovanni Grasso. Sarà inoltre presente l’amministrazione comunale per celebrare questo grandioso evento che aprirà il teatro pubblico di Guidonia. Inaugureranno questa nuova stagione anche tanti artisti e attori che parteciperanno ai prossimi spettacoli. Seguirà un piccolo cocktail di benvenuto per tutti gli amanti del teatro, per i residenti del territorio ma anche delle zone limitrofe, per la stampa e per i professionisti.

Spiega Elisa Farina, Direttore Artistico: “Finalmente ci siamo. Riparte più carico che mai il Teatro Comunale di Guidonia con una nuova veste, una nuova luce fatta di cultura e arte in tutte le sue forme. Non posso svelare altro prima della serata inaugurale ma posso assicurare che sarà un teatro rivoluzionario e soprattutto un teatro per tutti i gusti e tutte le età con spettacoli, musica, contest ed eventi speciali. Vi aspettiamo.”

Leggi tutto...

Almanacco del 04 marzo 2018

  • Pubblicato in Marzo
ALMANACCO NEW 3
ALMAN BUONA DOMENICA LETTORI
alman rose con foglie
OGGI
Domenica, 04 Marzo 2018
 È il 63º giorno del calendario gregoriano.
Mancano 302 giorni alla fine dell'anno.
alman rose con foglie
NELLA SOLA GIORNATA DI OGGI, IN ITALIA
SI VOTA PER LE ELEZIONI POLITICHE
alman rose con foglie
NASCE
1952: Umberto Tozzi, cantautore e chitarrista
(Gli altri siamo noi)
1959: Cinzia Leone, attrice (Parenti serpenti)
1959: Licinia Lentini, attrice e showgirl
(Vaniglia e cioccolato,)
1964: Paolo Virzì, regista
(Ella & John - The Leisure Seeker)
1964: Marco Senise, conduttore televisivo (Forum)
MUORE
2008: Enrico Job, marito di Lina Wertmüller.  artista,
scenografo e scrittore (Nel nome del padre)(n. 1934)
2009: Salvatore Samperi, regista e sceneggiatore
(Malizia) (n. 1944)
2014: Renato Cioni, tenore, si è esibito nei più importanti
teatri italiani e del mondo (n. 1929)
2015: Giuseppe Grioli, matematico e fisico,
Accademia dei Lincei (n.1912)
2016: Adriana Innocenti, attrice e regista teatrale
(Fuga di cervelli) (n. 1926)
STRANIERI
1952: nasce Ronn Moss, attore, cantante
statunitense (Beautiful)
1986: nasce Margo Harshman, attrice statunitense
(Betas - serie TV)
2011: muore Charles Jarrott, regista inglese
(La notte dei generali) (n. 1927)
2013 - muore Michael D. "Micky" Moore, attore e regista
 statunitense (Ghostbusters II,) (n.1914)
alman rose con foglie
 ACCADDE
1848: Carlo Alberto emana lo Statuto Albertino,
che resterà in vigore fino al 1946
1861: muore Ippolito Nievo, Scrittore e patriota italiano.
Partecipa alla spedizione dei Mille. Muore nel
naufragio del vaporetto "Ercole" in vista del golfo di
Napoli mentre riporta da Palermo i documenti
amministrativi della spedizione (n. 1831)
1871: In Valtellina viene fondata la 
Banca Popolare di Sondrio
1877: Emile Berliner inventa il microfono
1947: Eseguita l'ultima condanna a morte in Italia di tre
condannati per "omicidio plurimo per rapina"
1954: Il Peter Bent Brigham Hospital di Boston
 annuncia il primo trapianto riuscito di fegato
1963: A Parigi sei persone sono condannate a morte per
il tentato assassinio del presidente Charles de Gaulle
1966: John Lennon afferma
"Noi siamo più popolari di Gesù"
1997: Il presidente statunitense Bill Clinton vieta le
sovvenzioni federali per qualsiasi ricerca
sulla clonazione umana
1999: Il Capitano Richard Ashby dei Marines viene
assolto dall'accusa di aver causato la morte di 20 sciatori
sul Cermis, recidendo il cavo di una funivia col suo aereo.
Si ipotizzò un accordo con il governo italiano D'Alema,
per l'immediata liberazione di un'italiana detenuta in
America per terrorismo
2005: Iraq, muore Nicola Calipari, funzionario di Polizia
e agente segreto, durante la liberazione della giornalista
del 'Manifesto' Giuliana Sgrena (n. 1953)
2012: Una serie di esplosioni in un deposito d'armi a 
Brazzaville nella Repubblica democratica del Congo,
provoca più di 250 morti
alman rose con foglie
TEMPO AL TEMPO
1977: Terremoto in Romania provoca più di 1.500 vittime
alman rose con foglie
 LA CHIESA RICORDA
Santi e Beati
S. Casimiro re
S. Appiano di Comacchio,
S. Lucio I, Beata Placida Viel,
San Giovanni Antonio Farina 
alman rose con foglie
SIGNIFICATO DEI NOMI
CASIMIRO - Nome polacco=apportatore di pace. Ben
cinque re di Polonia portarono questo nome. Se siete
amanti del quieto vivere, propiziatevi il destino,
dando a vostro figlio questo nome 
alman rose con foglie
PROVERBIO
I soldi fan l'uomo ricco
l'educazione lo fa signore
alman rose con foglie
AFORISMA
Un imperatore non deve obbedienza a nessuno,
solo a Dio ed alla Giustizia.
[Federico Barbarossa]
alman rose con foglie
DITELO CON I FIORI
Il significato di - Pervinca - è...
- Siamo sempre stati amici, fin dall'infanzia.
alman rose con foglie
FRASE DEL GIORNO
La saggezza sta solo nella verità. 
(Johann Wolfgang Goethe)
alman rose con foglie
PENSIERO DEL MATTINO
Chi ci ha creato, ha messo nel nostro cuore una fiamma
che dà forza e calore e, se saprai alimentarla,
non sarai seppellito/a nella cenere.
(Omar Falworth)
alman rose con foglie
MASSIMA DEL GIORNO DIVERTENTE
Dio creò l'uomo. Vide che quanto aveva fatto era cosa
molto buona e si riposò.   
Dio creò la donna e vide che quanto aveva fatto era cosa
buona e si riposò.
Poi non ebbe più pace nè lui nè l'uomo e, per stare
tranquillo, con la scusa del serpente,
li buttò fuori dal Paradiso.
Dio vide quanto aveva fatto e disse:
"Ecco, questa si che è cosa molto, ma molto buona!"
E finalmente potè riposarsi!
(Salvatore Veltri)
alman rose con foglie
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Notizie

Speciali

Cronaca

Chi siamo

Seguici su...