Menu
Giochi di magia matematica al Centrale Preneste di Roma

Giochi di magia matematica al Centr…

Un pomeriggio tutto parti...

La luce del Sole è l’ombra di Dio

La luce del Sole è l’ombra di Dio

È con piacere, anche se...

Serie A. Anticipo 8a giornata. Ombre azzurre

Serie A. Anticipo 8a giornata. Ombr…

Il Napoli e la Lazio si a...

Il top del calcio mondiale nel nuovo album della Panini

Il top del calcio mondiale nel nuov…

“Panini FIFA 365” è la nu...

News - Battisti - Prende corpo la nostra ipotesi.. Estradizione congelata

News - Battisti - Prende corpo la n…

Brasilia, 14 ottobre 2017...

Racconti di sport. Meroni

Racconti di sport. Meroni

Il 15 ottobre di 50 anni ...

Al Teatro Centrale Preneste la nuova stagione della Rassegna Infanzie in gioco

Al Teatro Centrale Preneste la nuov…

Roma, 13 ottobre 2017 - L...

Prev Next

Attualita.it - Articoli filtrati per data: Martedì, 05 Settembre 2017

Mondiali 2018 - Tre punti brutti, ma pesanti

  • Pubblicato in Calcio

calcio immobile italia israele 2017Roma, 5 settembre 2017 - Una brutta Italia batte 1-0 il modesto Israele grazie ad un gol di Immobile al 7' del secondo tempo e consolida il secondo posto nel girone dietro alla Spagna, vittoriosa contro il Liechtenstein, come da previsione.

Di buono, però,  c'è solo il risultato, perché la prestazione è stata davvero opaca, specie nel primo tempo.

Meglio nel secondo e il playoff per andare al Mondiale si avvicina. Per conquistarlo, basterà fare un punto nelle prossime due partite di ottobre contro Macedonia e Albania. 

"Proprio come ci aspettavamo tutti dopo il sorteggio. L'anomalia sarebbe stata quella di battere la Spagna" dice alla fine Ventura.

Leggi tutto...

A Christian Salvatore del CNR-IBFM il "Peres Heritage Initiative" 2017

  • Pubblicato in Scienza
premio cernobbio 17Il riconoscimento è stato conferito durante il Forum Ambrosetti svoltosi a Cernobbio.
Roma, 5 settembre 2017 - È stato conferito a Christian Salvatore, giovane ricercatore dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBFM) di Segrate (MI), il premio Peres Heritage Initiative 2017, durante il Forum Ambrosetti svoltosi a Cernobbio presso Villa D’Este (1-3 settembre 2017).
Christian Salvatore, 30 anni, è assegnista di ricerca del CNR-IBFM, dove si occupa di intelligenza artificiale e della sua applicazione alla medicina, lavorando allo sviluppo di algoritmi intelligenti in grado di apprendere da immagini e dati biomedici relazioni chiave per la comprensione delle patologie, in particolare neurodegenerative e psichiatriche, e di utilizzare queste informazioni per predirne la diagnosi o la progressione.
Christian è tra i vincitori del "Peres Heritage Initiative", un importante premio dedicato a giovani innovatori sociali, imprenditori o ricercatori che si distinguono per eccellenti risultati nei campi coerenti con i valori di Shimon Peres: ricerca della pace, economia verde e circolare, sostenibilità, modelli di business inclusivi, no profit, innovazione sociale, tecnologica e sviluppo scientifico, integrazione, nuove sfide nell'istruzione.
Il ricercatore ha avuto l’opportunità di illustrare il suo progetto alla presenza di capi di Stato e di Governo, ministri, premi Nobel, imprenditori, manager ed esperti sui temi di maggiore impatto per l’economia globale e la società nel suo complesso.
L’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del CNR ha valorizzato il talento di Christian Salvatore sin dal periodo di dottorato, sostenendolo in un percorso innovativo di crescita delle competenze e di raggiungimento dell’autonomia scientifica. Questo percorso lo ha già posizionato nello scorso gennaio, unico ricercatore italiano selezionato dalla rivista Forbes tra oltre 15.000 candidati, all’interno del prestigioso club dei trenta under 30 europei più influenti nel campo della scienza e della salute (Premio “Forbes 30 under 30”). Nel giugno 2017 il giovane è risultato vincitore del premio “Youth in action for sustainable goal” per under 30, ottenendo inoltre il premio speciale da parte di Fondazione Bracco. L’iniziativa è stata promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli obiettivi e dei target promossi dalle Nazioni Unite e adottati dai 193 Paesi membri dell’ONU, che delineano le azioni da intraprendere a favore dello sviluppo sostenibile nell’Agenda Europea 2030.
Questo riconoscimento è stato consegnato presso la Camera dei Deputati alla presenza del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni Silveri, del Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Gaetano Manfredi, e di altre importanti autorità.
Leggi tutto...

Sacra Corona Unita: disarticolato il "clan Coluccia". Eseguiti 47 provvedimenti cautelari - VIDEO

  • Pubblicato in Cronaca
cc lecce retata 2017Con l' "Operazione Contatto",  59 le persone indagate
Lecce, 5 settembre 2017 - Dopo lunghe, complesse e delicate indagini che per le molteplici infiltrazioni a vari livelli i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, coordinati dalla D.D.A. della locale Procura della Repubblica, hanno denominato "Operazione Contatto", hanno raccolto corposi elementi a carico di ben 59 personaggi, facenti parte, a vario titolo, di  un’associazione mafiosa facente capo al clan “Coluccia” di Noha-Galatina, operante nel territorio della Provincia di Lecce e, in particolare, nei comuni di Sogliano Cavour, Galatina, Cutrofiano, Corigliano d’Otranto, Castrignano de’ Greci, Melpignano, Soleto, Sternatia, Cursi, Castrì di Lecce, Martano, Otranto, Calimera, Muro Leccese e Cavallino.
La cellula dell’associazione è risultata essere strutturata secondo uno schema verticistico e composta da 31 soggetti riconducibili alla citata consorteria delinquenziale, con a capo Coluccia Michele, facente parte della “Sacra Corona Unita”.
Il sodalizio criminoso, particolarmente dedito al traffico di sostanze stupefacenti, operava anche nella consumazione di furti, della estorsioni, anche con il c.d. “cavallo di ritorno” e, ovviamente,  della detenzione di armi.  Parte dei proventi di tali attività,  venivano utilizzati anche per il sostentamento dei sodali detenuti; per influenzare e talvolta corrompere pubblici amministratori che assicuravano, anche in cambio della “protezione” e del sostegno dell’organizzazione, agevolazioni economiche per gli affiliati in danno degli effettivi aventi diritto.
Sulla base degli elementi investigativi raccolti dai Carabinieri, la Procura  avanzava richiesta  di provvedimenti cautelari che il GIP presso il Tribunale di Lecce, concordando con le ipotesi investigative, emetteva 47 provvedimenti cautelari, di cui: 20 in carcere e 17 arresti domiciliari, 7 misure coercitive dell'obbligo di presentazione alla PG e 3 interdizioni temporanee dai pubblici uffici,indagati, a vario titolo, per i reati di “associazione di tipo mafioso”, “estorsione”, “associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti”, “detenzione abusiva di armi”, “ricettazione”, “rapina”, “furto aggravato”, “porto abusivo di armi”, “detenzione e spaccio di stupefacenti”, ”abuso d’ufficio”, “usura”, “favoreggiamento personale”, “falsità ideologica commessa da P.U.”, “corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio”, “rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio”, “truffa”, “minaccia aggravata” e “lesioni personali” con l’aggravante delle modalità mafiose di cui all’art. 7 L. 203/91.
All'alba, i Carabinieri del Comando di Lecce, con il supporto del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari Palese, di due unità cinofile del Nucleo Cinofili Carabinieri di Modugno, del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Milano e della Compagnia di Tolmezzo (UD) per un totale di 185 unità e 47 autovetture, hanno dato esecuzione ai provvedimenti, ponendo i destinatari a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Leggi tutto...

Lutto nel cinema. Gastone Moschin raggiunge il cast completo di "Amici Miei"

cinema Moschin gastoneRoma, 5 settembre 2017 - É morto ieri pomeriggio nell'ospedale "Santa Maria" di Terni dove si trovava ricoverato da qualche giorno, l'attore Gastone Moschin.

Moschin, 88 anni, aveva magistralmente  interpretato  il romantico architetto Rambaldo Melandri nella saga cinematografica "Amici Miei" con Philippe Noiret, Adolfo Celi e Ugo Tognazzi Renzo Montagnini,

Ora, tutti riuniti, diretti da Mario Monicelli e Nanni Loy, si organizzeranno per nuove "zingarate", zingarate che con la serie "Amici Miei, II e III", hanno divertito generazioni di spettatori

Leggi tutto...

Almanacco del 05 settembre 2017

almanacco new 3
alman farfalla su greca
OGGI
Martedì, 05 Settembre 2017
È il 248º giorno del calendario gregoriano 
Mancano 117 giorni alla fine dell'anno
alman farfalla su greca
NASCE
1941: Enrico Beruschi, cabarettista e
attore teatrale (I Wanna Be the Testimonial)
1955: Sandro Scerbo, attore,
(doppiatore Brad Pitt: Allied - Un'ombra nascosta)
1961: Giusy Cataldo, attrice regista
(Furore - Il vento della speranza)
1988: Simone Riccioni, attore, scrittore e sceneggiatore
(Tiro Libero)
1994: Gregorio Paltrinieri, nuotatore (28 medaglie Oro
olimpico, mondiale, europei, italiano)
MUORE
2004: Gianfranco Gamba, attore e doppiatore
(La signora del West ) (n. 1949)
2011: Angioletta Coradini, astrofisica, direttrice
dell'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario.
La NASA le affidò l'esame dei reperti lunari prelevati
nelle missioni del Programma Apollo.  (n. 1946)
2012: Rosalba Archilletti, cantante
(Quando sei con me) (n. 1947)
2015: Alan Steel, (Sergio Ciani), attore, culturista
(Sansone e il tesoro degli Incas)  (n. 1931)
2016: Sergio Renda, cantante e attore
 (Lui è peggio di me) (n. 1926)
STRANIERI
1940: nasce Raquel Welch, attrice statuunitense,
considerata tra le più grandi sex symbol del cinema
Hollywoodiano, (film tv: House of Versace)
1991: nasce Paulina Singer, attrice, ballerina e
cantante statunitense (serie tv: Dead of Summer)
2012: muore Christian Marin, attore francese
(Dead Man Talking) (n. 1929)
2016: muore Hugh O'Brian, attore statunitense
(serie tv: Il richiamo della foresta) (n. 1925)
alman farfalla su greca
ACCADDE
1827 - nasce Goffredo Mameli, poeta, patriota e
scrittore, autore del testo dell'inno Nazionale
"il canto degli italiani" noto come  "Fratelli d'Italia" († 1849)
1877 -  il capo dei Sioux Oglala, Cavallo Pazzo, viene
ucciso a baionettate da un soldato americano, dopo
aver opposto resistenza al confinamento
a Fort Robinson nel Nebraska
1923 - Il governo Mussolini stanzia 500 milioni di lire
 per la ricostruzione di Messina e Reggio Calabria,
semidistrutte dal terremoto del dicembre 1908
1972: 11 atleti israeliani vengono assassinati da
terroristi palestinesi nel villaggio olimpico, durante le
Olimpiadi di Monaco. L'episodio diventa tristemente
noto come massacro di Monaco
1973 - Cinque Fedayn vengono  arrestati a Ostia mentre
 preparavano un attentato, con un missile "terra-aria" di
fabbricazione sovietica, contro un Boeing della compagnia
israeliana in decollo da Fiumicino.
1980: inaugurato il più lungo tunnel automobilistico del
mondo: il Traforo del San Gottardo da Göschenen ad 
Airolo (lungo 16918 metri, 19 vittime durante
 la sua costruzione)
1981 – In Italia viene abolito il matrimonio riparatore, che
annullava gli effetti penali di uno stupro qualora la vittima
avesse acconsentito a sposare il suo assalitore
1982 - A Goodwood in Inghilterra Giuseppe Saronni 
vince il Campionato del mondo di ciclismo su strada
1997: muore Madre Teresa di Calcutta, albanese
naturalizzata indiana, fondatrice delle  Missionarie
della carità, premio Nobel per la pace 1979.
Beatificata da papa Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003 
e santa da papa Francesco il 4 settembre 2016 (n.1910)
2002 - Un'auto-bomba uccide 30 persone a Kabul, 
Afghanistan, apparentemente in un tentativo di
assassinare il presidente afgano Hamid Karzai
 2007 - Programma Voyager: Le sonde Voyager 1 e 2 
compiono 30 anni di ininterrotta attività
2012: ENCODE (Encyclopedia of DNA Elements)
consorzio di ricerca pubblico nato nel 2003 con l'obiettivo
di trovare tutti gli elementi funzionali presenti nel genoma
umano, rende pubblici i dati iniziati del progetto in un
insieme di 30 articoli pubblicati su Nature, 
Genome Biology e Genome Research.
alman farfalla su greca 
LA CHIESA RICORDA
Santi e Beati
Santa Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu)
(Religiosa)
S. Alberto, S. Giordano di Pulsano,
San Lorenzo Giustiniani,
San Quinto di Capua, Santi Urbano, Teodoro,
Menedemo e compagni 
alman farfalla su greca
SIGNIFICATO DEI NOMI
TERESA - GEGIA - TETA - variante dialettale in uso a
Roma.  Deriva dall' antico tedesco e significa: amabile
e forte; secondo altri invece significa: tenace nell' amore. 
Questo nome è reso illustre da principesse, sovrane
e imperatrici.
alman farfalla su greca
PROVERBIO
Chi lavora di Settembre,
 fa bel solco e poco rende
alman farfalla su greca 
AFORISMA
E' difficilissimo parlare
 senza dire qualcosa di troppo.
(Luigi XIV re di Francia)
alman farfalla su greca 
LINGUAGGIO DEI FIORI
Il significato di Corniolo è...
Lusinga
alman farfalla su greca
FRASE DEL GIORNO
Se odi qualcuno,
vuol dire che in lui odii qualcosa che fa parte di te.
 Ciò che non fa parte di noi non ci disturba.
(Hermann Hesse)
alman farfalla su greca
PENSIERO DEL MATTINO
La vita è tristezza,
superala
(Madre Teresa di Calcutta)
alman farfalla su greca
MASSIMA DEL GIORNO DIVERTENTE
"Dottore sono un inguaribile cleptomane, mi aiuti".
"Non si preoccupi,le do qualcosa da prendere tutti i giorni!"
alman farfalla su greca
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Notizie

Speciali

Cronaca

Chi siamo

Seguici su...