Menu
La Cina ha varato la sua prima portaerei fatta in casa

La Cina ha varato la sua prima port…

Roma, 26 aprile 2017 - ...

Vorrei……. - sonetto romano

Vorrei……. - sonetto romano

                   (foto...

Serie A, 33a giornata -  Quattro squilli Roma, Pescara aritmeticamente in B

Serie A, 33a giornata - Quattro sq…

Roma, 24 aprile 2017 - Mi...

Arrestato a Torino marocchino  indagato per reati con finalità di terrorismo internazionale

Arrestato a Torino marocchino inda…

Clandestino in Italia dal...

Finalmente  calcio ! Mai tanti gol. Cinesi sconfitti

Finalmente calcio ! Mai tanti gol.…

Roma, 24 aprile 2017 - L’...

Borseggiatrice da Guinness dei primati: 25 anni di età ed arrestata 44 volte.

Borseggiatrice da Guinness dei prim…

Sbaglia lei o sono le m...

Teatro Quirino – Il Borghese di Molière con Emilio Solfrezzi

Teatro Quirino – Il Borghese di Mol…

Ambita nobiltà Al Teatro...

Serie A, 33a giornata - Risultati e classifica - Ricordiamo Scarponi

Serie A, 33a giornata - Risultati e…

Solita Juventus, golead...

Caos nella sinistra per  la ricorrenza del 25 aprile

Caos nella sinistra per la ricorre…

Le ferite prodotte dalla ...

Francia: In Spagna, dopo le bombe, nel 2004 vinse Zapatero che ritirò, con loro vergogna, i soldati dall'Afghanistan

Francia: In Spagna, dopo le bombe, …

...  ma nessuno gridò all...

Prev Next

Attualita.it - Articoli filtrati per data: Lunedì, 03 Aprile 2017

Serie A. Notte Doria. CLASSIFICA

  • Pubblicato in Calcio

calcio samp quagliarella inter 17La Samp vince 2-1 in casa dell’Inter, che vede allontanarsi il terzo posto e si fa recuperare un punto dal Milan!

Roma, 3 aprile 2017 – Incredibile! L’Inter che voleva battere la Samp per puntare il terzo posto del Napoli perde 2-1 in casa (e in rimonta) e, non solo vede allontanarsi gli azzurri, ma sente più vicino il Milan, che con il pareggio vituperato di Pescara, recupera addirittura un punto ai cugini, con i quali si giocherà un posto per la prossima Europa League.

E pensare che a passare in vantaggio erano stati proprio i nerazzurri con un tiro di D'Ambrosio deviato da Bereszynski (35’), dopo che Quagliarella aveva colpito il palo (25’). Sul finire del primo tempo anche Bruno Fernandes colpiva il legno, che per i liguri diventava il 14mo stagionale. Solo Roma (16) e Juventus (15) ne hanno centrati di più. Ma il gol pareggio era solo rinviato al 5’ della ripresa, quando a siglarlo era Silvestre. All’85’, poi, la mano di Brozovic su punizione dal limite portava al rigore per la Samp, trasformato da Quagliarella, al quarto gol nelle ultime 5 partite. Così la Samp batteva l’Inter per la seconda volta in questo campionato, mentre la Lazio e l’Atalanta la ringraziano sentitamente.

La classifica, aggiornata della 30a giornata: Juventus, 74; Roma, 68; Napoli, 64; Lazio, 60; Atalanta, 58; Inter, 55; Milan, 54; Fiorentina, 51; Sampdoria 44; Torino, 41; Chievo, 38;  Udinese, 37; Cagliari, 35; Bologna, 34; Sassuolo, 31; Genoa, 29;  Empoli, 22;  Crotone, 17; Palermo, 15; Pescara, 13.

Leggi tutto...

Quando la scuola si fa attiva

  • Pubblicato in Cultura

Aversa liceo fermiCross Medial, il nuovo laboratorio di giornalismo del liceo “E. Fermi” di Aversa.

Roma, 3 aprile 2017 – Ci sono molti modi di imparare. Leggere e studiare i libri. Addestrarsi materialmente a quello che si vuole apprendere. Fare pratica sul campo, partendo dal basso per poi puntare al massimo traguardo. Quest’ultimo caso è quello che ha preso vita in un Liceo Scientifico del nostro tanto, troppo, bistrattato Sud, nel quale le idee non mancano per regalare ai ragazzi opportunità e mezzi per cercare di realizzare i propri sogni.

Ci riferiamo al Progetto 'Cross Medial' che, a partire da oggi, regala agli studenti dell’ 'Enrico Fermi' di Aversa, provincia di Caserta, un 'Laboratorio di Giornalismo' coordinato dalla giornalista e scrittrice Ilenia MenaleEsso consiste nella creazione, in ambiente protetto, di un giornale diviso in sei redazioni che trattano vari temi interni alla scuola: Sport, Progetti, Cultura, Alternanza Scuola-Lavoro, Laboratorio di Giornalismo e Interviste. A supporto del giornale è nato l’Ufficio Stampa del Liceo, che si occupa anche di media relation e sono state create tre pagine social:Facebook, Liceo Scientifico E.Fermi,Instagram, liceofermiaversaeTwitter@LS_EnricoFermi. Tutti gli articoli del giornale, intitolato “Parola Al Fermi!” ,saranno pubblicati on line suhttps://Parolaalfermi.blogspot.com

Il Laboratorio 'Cross Medial', nato dalla lodevole intuizione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Adriana Mincione, prevede anche lezioni integrative e di supporto con addetti stampa, giornalisti e direttori di testate locali e nazionali. La giornalista Ilenia Menale, Responsabile del Progetto afferma: “Sono molto felice di essere qui, nella mia città, a lavorare con ragazzi così giovani e ricchi di talento. Il mio obiettivo è quello di responsabilizzare gli studenti, invogliarli ed introdurli nel mondo del giornalismo. Abbiamo un Ufficio Stampa degno di lode, un’area social motivata e attiva e un giornalino composto da sei redazioni e già online”.

Vi abbiamo voluto citare questo esempio di scuola-attiva perché siamo convinti che ogni progetto utile a istruire e far ragionare gli studenti su tematiche importanti come quelle legate all’informazione, meriti di essere sostenuto.

E perché, se questa bella iniziativa viene dal Sud dell’Italia, troppo spesso citato solo per fatti di cronaca, lo merita ancora di più.

Leggi tutto...

New - San Pietroburgo: Almeno 10 morti e 50 feriti per una bomba sulla metropolitana.

  • Pubblicato in Estero

san pietroburgo metropolitana bomba apr 17

(foto Ansa)

Rinvenuta inesplosa, un’altra bomba ad un’altra fermata

Roma, 03 aprile 2017 ore 15:33NEWS ansa  -  Seondo quanto riferito dall’antiterrorismo russo alla Tass, mentre la metropolitana percorreva il tunnel fra le fermate di Sennaya e quella del Tekhnologichesky Institut, in un vagone  è esplosa una  bomba artigianale con  circa 200-300 grammi di tritolo. L’esplosione  ha squarciato la vettura provocando, cpm  gli oggetti contundenti contenuti nell’ordigno eplosivo, almeno 10 morti e un  cinquantina di feriti,  molti dei quali bambini.

Immediatamente sono state chiuse sette fermate per consentire le operazioni di soccorso mentre nella stazione di  Ploshchad Vosstaniya della metropolitana, è stato rinvenuto  un  ordigno  inesploso.

Il presidente russo Vladimir Putin, che ha in programma un incontro con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko nella vicina Streina, è  stato informato dai  servizi di sicurezza di quanto è accaduto.

Putin, dopo aver espresso il  cordoglio alle famiglie delle vittime, confermando i programmi previsti per oggi,  ha dichiarato che  "I motivi al momento non sono chiari, non escludiamo nessuna pista: né quella criminale, né quella terroristica”aggiungendo che “ le indagini sono in corso".

L’attentato  ricorda quelli alle metropolitane di Madrid dell’11 marzo 2004  di matrice islamica che causarono 192 morti e oltre 2.000 feriti e di Londra  il 7 ed il 21 luglio 2005 rivendicate da al Qaida 

Leggi tutto...

Mamma Roma - Sonetto romano

  • Pubblicato in Cultura
pietrella mamma roma fabri lell sord 03 04 17
(foto rielaborata Gio-Gab)
 
Mamma Roma - Sonetto romano
Me rubbi sempre ogni sentimento
e nun c’e’ giorno che nun t’abbia amato,
quanno te guardo, in estasi me sento
te porto dentro, da quanno so’ nato.
E nun ce stanno santi e ne madonne
nun ce stanno dubbi o tentazioni,
come er vento che smove le fronne
tu me smovi dentro mille emozioni.
E pure se sara’ pura illusione
un sogno che se vive a occhi aperti,
in te, io vedo solo perfezione.
Vorrei accarezzatte co la mano
e ditte, tu sei mamma mia,
nun c’e’ madre piu’ bella, pe un romano.
                    
Leggi tutto...

E l'araba fenice risorge. Vittima del suo referendum costituzionale, Renzi stravince nei circoli Pd

primarie pd renz orl emi logoCon affluenza ridotta, Renzi ottiene circa il 68%, Orlando il 25 e Emiliano fanalino (spento!) circa 7

Roma, 3 aprile 2017 - Dai primi risultati per le primarie giunti dai circoli Pd, emerge senza alcuna ombra, l'araba Renzi che dopo il fallimento personalizzato del referendum costituzionale di dicembre, si era dimesso da premier, rimanendo solo segretario del Partito Democratico.

Dopo le polemiche sul congresso, si stanno svolgendo le primarie che dovrebbero concludersi oggi ma ormai il divario è talmente elevato da non costituire alcun pericolo per la leadership di Renzi.

Ma come sempre, a mezza bocca le polemiche sui brogli. Orlando denuncia 'anomalie' nel voto in varie Regioni: a Catania in 400 avrebbero votato senza tessera. 'Nessun broglio', replica la sua collega, ministra Boschi.

A queste affermazioni, due semplici considerazioni.

La prima: se ad ogni referendum si denunciano brogli, come si fa a ripeterle e come ci si può fidare di un partito che va avanti con i brogli?

La seconda: Orlando, che corre come premier e denuncia brogli, promosso Ministro della Giustizia dal Governo  Renzi e confermato nel governo Renzi/Bis, scusate, Governo Gentiloni, proprio per la sua funzione e per fugare ogni ombra di dubbio, dovrebbe disporre un accertamento da parte della Polizia Giudiziaria, chiudendo così ogni possibilità a inutili e sterili polemiche.

O i brogli non sono veri? O forse ancora, potrebbe esserci la conferma ed allora come si può aspirare ad essere leder di un partito che vive imbrogliando i suoi stessi tesserati?

Leggi tutto...

Almanacco del 03 aprile 2017

  • Pubblicato in Aprile
almanacco new 3
alman scettro marrone
OGGI
Lunedì, 03 Aprile 2017
 È il 93º giorno del calendario gregoriano 
Mancano 272 giorni alla fine dell'anno
alman scettro marrone
NASCE
1944: Lamberto Bava, regista (Ghost Son )
1949: Riccardo Peroni, attore e doppiatore
(Un amore di strega)
1953: Jinny Steffan, attrice, showgirl e
ballerina (L'ultimo cielo)
1963: Antonella Attili, attrice (La cena di Natale)
1979: Francesco Mandelli, attore (Manuale d'amore) 
MUORE
2004: Gabriella Ferri, cantante (Sempre) (n. 1942)
2007: Franco Pucci, attore cinematografico
 e radio (47 morto che parla) (n. 1920)
2010: Maurizio Mosca, giornalista sportivo e conduttore
televisivo (Senza rete) (n. 1940)
2015: Robert Rietti, attore e regista (Hannibal) (n.1923)
2016: Cesare Maldini, ex ct nazionale e
calciatore del Milan (n.1932)
STRANIERI
1945: Catherine Spaak, attrice, cantante belga,
naturalizzata italiana,  conduttrice tv (Harem)
1956: Miguel Bosé, cantante, attore e compositore
spagnolo naturalizzato italiano (Bravi ragazzi)
1961: Eddie Murphy, attore, comico e doppiatore
statunitense (Beverly Hills)
2007: Burt Topper, regista statunitense
(Soul Hustler) (n. 1928)
2016: Don Francks, attore, cantante e musicista
canadese (Lie with me) (n. 1932)
alman scettro marrone
ACCADDE
33 – Data probabile della crocefissione
e morte di Gesù di Nazareth.
1282 - La città di Naro, nel contesto dei Vespri siciliani si
libera dalla dominazione francese in seguito all'uccisione
del governatore e di tutti i soldati a guardia del castello.
1660: Daniel Defoe, scrittore britannico, fu un pioniere
del genere d'avventura (Robinson Crusoè) († 1731)
1860 - USA: Prima corsa del Pony Express da St. Joseph  
Missouri a Sacramento, California (sarà completata il 13)
1882 -  Il bandito Jesse James viene ucciso nella sua 
casa, alle spalle e disarmato, da Robert Ford,
appartenente alla sua banda ma infiltrato dell'agenzia
Pinkertons famosi agenti investigativi dell'epoca.
Robert venne poi ucciso nel 1892.
1896 – Esce il primo numero de La Gazzetta dello Sport,
nata dalla fusione de "Il ciclista" e "La tripletta".
1924: nasce Marlon Brando, attore, regista statunitense,
2 Oscar (Il Padrino) († 2004)
1961 – Per celebrare il prossimo viaggio del presidente
 Giovanni Gronchi in America Latina esce il celeberrimo
francobollo Gronchi rosa, che contiene un errore,
diventando così introvabile e di enorme valore filatelico.
1973 – Martin Cooper effettua la prima telefonata con
un telefono cellulare portatile.
1997 - Algeria: 52 dei 53 abitanti del villaggio di Thalit
vengono sgozzati da guerriglieri islamici. Le case degli
abitanti vengono successivamente bruciate.
2003: Italia: approvato il progetto MOSE (MOdulo 
Sperimentale Elettromeccanico) è un progetto o opera di 
ingegneria civile, ambientale e idraulica 
(o anchegeoingegneria) per preservare Venezia 
dall'acqua alta.
2010 – La Apple dà il via alle vendite
dell'iPad negli Stati Uniti.
2014: Muore Alberto Marmont, ematologo italiano.
Fu il primo in Italia ad eseguire il trapianto di
 midollo osseo (n.1918)
2016 - si svolge il 100° Giro delle Fiandre 
(istituito però nel 1913)
alman scettro marrone
TEMPO AL TEMPO
1956 - Michigan:la parte occidentale della penisola
 inferiore viene colpita da un violento tornado di classe F5
della scala Fujita. Muoiono 40 persone.
1974 - Centoquarantotto tornado colpiscono tredici diversi
stati americani in 26 ore, fenomeno record nella storia
 della meteorologia.
Il bilancio è di 315 morti e quasi 5.500 feriti.
2013 - 99 persone muoiono negli alluvioni di La Plata e 
Buenos Aires, in Argentina.
alman scettro marrone
LA CHIESA RICORDA
Santi e Beati
S. Riccardo vesc.
Beato Giovanni da Penna San Giovanni,  
Beato Pietro Edoardo Dankowski, San Sisto I 
alman scettro marrone
PROVERBIO
Per costruire un impero l’uomo impiega cent’anni;
 per distruggerlo gli basta un giorno.
(proverbio cinese)
alman scettro marrone
AFORISMA
L'unica ragione per cui sono a Hollywood è che 
io non ho il coraggio morale di rifiutare i soldi.
[Marlon Brando]
alman scettro marrone
DITELO CON I FIORI
Il significato di - Alstroemeria - è...
- Conta sulla mia profonda amicizia
   alman scettro marrone
FRASE DEL GIORNO
Dona a chi ami,  ali per volare,
radici per tornare e
motivi per rimanere.
(Dalai Lama)
alman scettro marrone
PENSIERO DEL MATTINO
È meglio essere ottimisti ed avere torto
piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
(Albert Einstein)
alman scettro marrone
MASSIMA DEL GIORNO DIVERTENTE         
“Pesce che lotta contro la corrente
 muore ... fulminato!”
(Confucio)
alman scettro marrone
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Notizie

Speciali

Cronaca

Chi siamo

Seguici su...